Giornata della Terra 2024: storia, significato ed eventi

  • 1 mese ago
  • 0
Immobiliare people holding earth their hands Giornata della Terra 2024: storia, significato ed eventi


La Giornata Mondiale della Terra, o Earth Day, viene celebrata il 22 aprile di ogni anno e rappresenta un’occasione unica per riflettere sul nostro pianeta e sulle azioni necessarie per la sua salvaguardia. Questa giornata, nata dall’esigenza di promuovere la consapevolezza e la responsabilità ambientale a livello globale, si è trasformata in un appuntamento annuale in cui si organizzano diversi eventi, anche nelle città italiane.

La storia e il significato della Giornata Mondiale della Terra

Nata il 22 aprile 1970 dall’iniziativa del senatore statunitense Gaylord Nelson, la Giornata della Terra ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’ecosostenibilità e della protezione ambientale. La prima proposta di istituire una giornata dedicata al pianeta fu formulata nel 1969 da un attivista durante una conferenza dell’UNESCO in California.

Nel 1970, invece, oltre 20 milioni di americani manifestarono a difesa dell’ecologia, compattando il fronte di tutti coloro che lottavano contro l’inquinamento. Dall’ambito universitario, quindi, il tema ecologico si espanse anche a livello dell’opinione pubblica, fino a venir riconosciuta come ricorrenza mondiale che – ogni anno – coinvolte ben 193 paesi.

Eventi e iniziative principali in Italia

In Italia, la celebrazione della Giornata Mondiale della Terra si manifesta attraverso una serie di eventi significativi che risvegliano l’interesse collettivo e promuovono l’impegno attivo nella tutela dell’ambiente.

Oltre a eventi accademici, conferenze e seminari a tema, ci sono anche manifestazioni più grandi, come ad esempio concerti benefici o dibattiti a tema. Anche quest’anno, quindi, il 22 aprile sarà una giornata di riflessione che interesserà diverse città italiane.

Torino

Nella città di Torino, gli eventi dedicati alla Giornata Mondiale della Terra sono davvero tanti. L’appuntamento più interessante sarà quello in Piazza Castello dove, dalle 10 alla mezzanotte, sono previsti concerti, workshop, dibattiti e ci saranno stand che promuovono cibo sostenibile. L’evento interesserà anche i Musei e i Giardini Reali, fra le cose da vedere più note di Torino.

Inoltre, sempre nella città della Mole, si terrà la Planet Week. Dal 20 al 28 aprile ci saranno diversi incontri di preparazione per il G7 Clima, Ambiente ed Energia, che avrà luogo alla Reggia di Venaria Reale. 

Se parteciperai al grande evento organizzato il 22 e poi agli appuntamenti della Planet Week sul clima in tutta la città, potresti dare uno sguardo alle case vacanze a Torino su Rentalia.

Roma

Anche nella Capitale verranno ovviamente organizzati eventi in occasione della Giornata della Terra. A Roma ritorna il Villaggio per la Terra, un evento che si terrà dal 18 al 21 aprile presso Villa Borghese in un’area di incontro e scambio culturale, dove famiglie, studenti e cittadini possono partecipare a workshop, ascoltare musica dal vivo e unirsi a iniziative di sensibilizzazione ambientale. Presso il Pincio, il Galoppatoio e la Casa del Cinema si terranno oltre 600 eventi.

A livello musicale, invece, si terrà nella Nuvola dell’EUR un concerto di ben 16 ore che verrà trasmesso sui media nazionali, il titolo dell’evento sarà “One People One Planet”. Infine, sono in calendario anche eventi per i bambini all’Auditorium Parco della Musica.

Il calendario romano è ricco di eventi interessanti. Se cerchi un alloggio durante il fine settimana e nei giorni a seguire potrebbero interessarti gli ultimi annunci di case vacanza a Roma su Rentalia.

Milano

Non da meno, Milano si impegna con fervore nella celebrazione della Giornata Mondiale della Terra, proponendo eventi a livello artistico e non solo. Per esempio nella giornata del 22 aprile ci sarà un’iniziativa al Piccolo Teatro Strehler con istituzioni, professionisti e associazioni per una riflessione sul tema dell’inquinamento. 

Nella settimana che inizia il 22 aprile, sono molti gli eventi per la Terra organizzati a Milano, ma – in concomitanza – è possibile anche vedere le installazioni della Design Week. Cerca quindi le migliori case vacanze su Rentalia.



Fonte Idealista.it

Unisciti alla discussione

Confronta Strutture

Confronta
error: Il contenuto è protetto !!