Il paese più piccolo del Piemonte ha solo 41 abitanti: ecco dove si trova

  • 4 settimane ago
  • 0
Immobiliare upega Il paese più piccolo del Piemonte ha solo 41 abitanti: ecco dove si trova


Ogni regione ha le sue grandi città e i piccoli paesi. Se da un lato c’è ovviamente Torino, che distacca tutti gli altri comuni con quasi 850.000 abitanti, dall’altro c’è Briga Alta, a 1310 metri di altitudine che conta circa 41 abitanti. Il piccolo borgo è posizionato fra Liguria, Piemonte e Francia e – nonostante il basso numero di abitanti è molto esteso. Non resta che andare alla scoperta di Briga Alta, il paese più piccolo del Piemonte.

Perchè Briga Alta è il paese più piccolo del Piemonte

Briga Alta risulta essere quindi il terzo comune meno popoloso d’Italia, secondo le rilevazioni Istat del 2023. Il centro del cuneese è superato in questa classifica sono da Pedesina e Morterone, ovvero il paese più piccolo d’Italia.

Volendo prendere in considerazione il criterio della superficie bisognerebbe incoronare Miagliano in provincia di Biella come paese meno esteso del Piemonte, misurando dolo 0,66 km2. Briga Alta, pur essendo poco abitato, infatti, è molto esteso. Basti considerare che ha una densità abitativa di 0,79 abitanti per km2, stabilendo un altro record interessante.

Cosa vedere a Briga Alta

Immersa nel verde delle Alpi Marittime, questa piccola località offre panorami mozzafiato e percorsi escursionistici che soddisfano l’animo degli amanti della natura. Il paese si divide in tre frazioni, ovvero Piaggia, Upega e Carnino. Senza considerare che Briga Alta ha un “alter-ego”, ovvero il paese di La Brigue, passato definitivamente in territorio francese dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Da qui potrai partire per i sentieri che si snodano lungo le valli e le montagne circostanti. In alta quota, a ridosso del confine, alcuni rifugi e chalet dove riposarsi dopo un lungo sentiero di trekking. In alternativa nei dintorni potrai percorrere l’Alta Via del Sale, una vecchia strada via militare che oggi è amatissima dagli amanti della Mountain Bike. Vale, infine, la pena percorrere il Colle di Tenda, che collega Italia e Francia.

Cucina bianca: i piatti tipici di Briga Alta

La cucina di Briga Alta rispecchia la tradizione culinaria piemontese con influenze liguri e francesi. In generale la cucina tradizionale era di tipo povero e molto casereccia. Veniva chiamata cucina bianca in quanto si basava sui latticini portati dai pastori transumanti. A questi venivano aggiunti porri, patate, rape, cereali e altri cibi facilmente reperibili.

Non a caso uno dei piatti tipici della zona sono i Sugeli, ovvero un formato di pasta molto simile alle orecchiette che veniva condito con panna, porri, funghi o – in alternativa – con il Bruss.

Cosa vedere nei dintorni di Briga Alta

Il paese più piccolo del Piemonte offre tante cose da visitare nei dintorni. Fra borghi tipici e paesaggi di montagna, la scelta è vasta:

  • Tende: Il Colle di Tenda è una delle vie di comunicazioni più importanti della zona. Nei dintorni troverai antichi forti miliari, incisioni rupestri e il Museo delle Meraviglie di Tenda.
  • La Brigue: il piccolo borgo offre meravigliosi paesaggi, la cappella della Madonna delle Fontane e alcune costruzioni medievali.
  • Limone Piemonte: Nota località sciistica, d’estate regala occasioni per fare trekking e un bel centro storico.
  • Apricale: il piccolo paesino ligure arroccato su una montagna offre un centro storico ben conservato e il Castello della Lucertola.

Come arrivare a Briga Alta

Briga Alta, pur essendo un piccolo comune, è accessibile principalmente con un veicolo privato. Se vuoi raggiungerlo in auto, il modo più semplice è deviare a Ceva sulla SS28, continuare fino a Garessio e a Ponte di Nava entrare in territorio ligure. Da qui continua sulla SP1 fino ad arrivare a Briga Alta.

Vivere a Briga Alta

A volte può essere necessario staccare dalla routine e rifugiarsi in un luogo tranquillo, in cui si è circondati unicamente dalla natura, o anche cambiare radicalmente vita e lasciare alle spalle caos della città. Se fossi interessato a trasferirti o a cercare case per una permanenza più breve, consulta i seguenti link:



Fonte Idealista.it

Unisciti alla discussione

Confronta Strutture

Confronta
error: Il contenuto è protetto !!