Il progetto che ha dimostrato che è possibile costruire edifici alti in legno in tempo record

  • 1 anno ago
  • 0
Immobiliare t3 1 Il progetto che ha dimostrato che è possibile costruire edifici alti in legno in tempo record


 Michael Green Architecture realizzò alcuni anni fa questo incredibile edificio in legno, conosciuto come T·3, che è stato anche il più alto degli USA. Con sette piani e quasi 21000 m2 di superficie, costruito a Minneapolis, rappresentò un punto di non ritorno per l’industria delle costruzioni commerciali e una vera sfida per le costruzioni in legno negli USA. È stato infatti il primo edificio moderno in legno costruito negli USA in oltre 100 anni e nel momento della sua realizzazione (settembre 2016) il più grande del Nord America.

Secondo gli architetti, era possibile costruire la struttura in legno del T3  in tempi più veloci rispetto alla struttura in cemento o acciaio di dimensioni simili. La solida struttura in legno era anche più leggera di un equivalente in acciaio o cemento, il che ha permesso di ridurre la profondità delle fondamenta dell’edificio. Tutto sommato, il progetto è stato completato in sole 10 settimane con una media di nove giorni per costruire ogni piano.

All’interno dell’edificio, mentre le storiche strutture in mattoni e legno utilizzavano vecchi legni massicci per colonne, travi e persino travetti del pavimento, il moderno approccio tecnologico di T3 utilizza componenti in legno ingegnerizzato (principalmente legno lamellare) Questi materiali moderni portano il calore e la bellezza del legno negli interni e promuovono un ambiente interno sano per gli occupanti. 



Fonte Idealista.it

Unisciti alla discussione

Confronta Strutture

Confronta
error: Il contenuto è protetto !!