La classifica dei dieci Paesi in cui si trovano le case più belle al mondo

  • 6 mesi ago
  • 0
Immobiliare fotointoscana by moira e raffaella lbzg3 qm2ac unsplash 0 La classifica dei dieci Paesi in cui si trovano le case più belle al mondo


In quale Paese si trovano le case più belle del mondo? A questa domanda ha cercato di rispondere il sito di comparazione di agenti immobiliari GetAgent, che ha condotto uno studio innovativo di eye-tracking al fine di rivelare quali case in tutto il mondo siano esteticamente più gradevoli all’occhio umano. Scoprendo che l’Italia è tra i Paesi che, a livello globale, ha le abitazioni più belle che si possano trovare.

Il paese con le case più belle del mondo è la Grecia. Con una valutazione di 79,5 su 100, spaziano dalle tradizionali case delle isole, molte delle quali sono dipinte di bianco e hanno cupole blu brillante, alle moderne case greche costruite con pietra e influenzate dagli stili architettonici bauhaus e art deco.

Subito dietro al secondo posto, con 78,5 punti su 100, ci sono le splendide case francesi. Lo studio includeva le “Bastide” e le case provinciali, la prima delle quali è un elegante tipo di casa colonica in pietra che di solito si trova in un cortile, e la seconda tende ad essere una casa più rustica in pietra, mattoni o intonaco.

A completare il podio dei primi tre paesi con le case più belle c’è la Thailandia. Con un punteggio di 76 punti su 100, le case thailandesi variano dai tipi tradizionali fatte con bambù e teak che di solito si trovano su pilastri e hanno tetti di paglia, agli edifici moderni in cemento armato con tetti in piastrelle.

Altri paesi degni di nota che sono entrati nella top 10 includono il Canada (quarto), dove accoglienti bungalow Craftsman fatti di legno hanno contribuito a ottenere un punteggio di 75,5 punti, e il Portogallo (ottavo), dove molti movimenti artistici, tra cui il romanico, il rococò, il barocco portoghese e molti altri, hanno influenzato il design delle case nel corso degli anni, ottenendo un punteggio di 69,5 punti su 100 nello studio.

Le case vittoriane nel Regno Unito sono le più esteticamente gradevoli del pianeta, con un punteggio di 91/100 che le colloca saldamente al primo posto. Queste popolari case hanno origine nel XIX secolo, e i loro dettagli decorativi e gli interni spaziosi attraggono molte persone a sceglierle rispetto a costruzioni più moderne.

Le case in stile toscano in Italia seguono a breve distanza al secondo posto, con un punteggio di 90 su 100. Con caratteristiche chiave tra cui facciate in pietra calcarea e tegole di terracotta, queste case sono famose per integrarsi perfettamente nel romantico paesaggio toscano e, secondo lo studio, sono incredibilmente accattivanti visualmente.

A completare il podio ci sono le tradizionali case indonesiane. Variano enormemente tra le regioni del paese, ma tendono ad avere caratteristiche simili, ad esempio molte sono costruite su pilastri (per evitare allagamenti e mantenere il pavimento lontano dalle zanzare a terra, tra numerosi altri motivi) e molte hanno strutture di tetti elaborate.

Altri stili di case notevoli che sono comparsi tra i primi 10 tipi di proprietà più belli al mondo includono le case di ispirazione spagnola in stile revival americano (quinte) – uno stile architettonico che è rimasto popolare anche dopo la fine del periodo coloniale spagnolo in America, e le case Mews nel Regno Unito (ottave) – chiamate così dalle strade Mews, che sono solitamente aree lastricate senza traffico e sono tipicamente britanniche (e carine).



Fonte Idealista.it

Unisciti alla discussione

Confronta Strutture

Confronta
error: Il contenuto è protetto !!