Monolocali con garage e cantina da 18.000 euro: economicità e storage in un’unica soluzione

  • 2 mesi ago
  • 0
Immobiliare microsoftteams image 3 0 Monolocali con garage e cantina da 18.000 euro: economicità e storage in un’unica soluzione


I monolocali con garage e cantina sono l’opzione perfetta per chi è alla ricerca di una soluzione abitativa economica, dalle dimensioni contenute e dotata di spazi aggiuntivi strategici per organizzare tutto al meglio. Nonostante le loro dimensioni compatte, i monolocali sono progettati per sfruttare al meglio ogni metro quadrato e garantire un ambiente confortevole in cui avere tutto a portata di mano.

La presenza di garage o cantina garantisce un posto auto privato, un vero lusso nelle zone più trafficate, ma soprattutto un’area di storage extra in cui riporre gli oggetti più ingombranti. Questa tipologia di immobili si rivela una soluzione imperdibile per giovani coppie o singoli acquirenti che desiderano investire su un’unità pratica ma a buon prezzo. Scopriamo insieme le principali caratteristiche e gli aspetti da considerare per l’acquisto di monolocali con garage e cantina da 18.000 euro.

Monolocali con garage e cantina da 18.000 euro: caratteristiche principali

Acquistare il monolocale perfetto può diventare una vera impresa e, proprio per questo è necessario tenere a mente tutte le caratteristiche da considerare per investire sull’opzione più adatta alle proprie necessità. I monolocali con garage e cantina rappresentano un vero e proprio affare per chiunque sia alla ricerca di una soluzione abitativa non troppo ampia ove, però, l’ampia disponibilità di disposizioni e metrature differenti consente di rispondere in modo preciso e puntuale alle esigenze più disparate.

La caratteristica peculiare di questi immobili è senza dubbio il design intelligente. Nonostante le dimensioni contenute, è infatti possibile organizzare e personalizzare ogni centimetro a proprio piacimento. Ma quali sono le principali tipologie di monolocali, tra cui è possibile scegliere?

Tra le più comuni è bene menzionare il monolocale dotato di soppalco, un mix perfetto tra funzionalità e stile. Posizionato in modo strategico al di sopra dell’area living, consente di creare uno spazio separato rispetto al resto della casa. Nella maggior parte dei casi, il soppalco viene adibito a zona notte per godere di una privacy maggiore.

Alcuni monolocali sono invece progettati come open-space, l’ideale per chi preferisce un ambiente luminoso e arioso senza alcuna parete divisoria.

In genere, i monolocali con garage e cantina possono variare notevolmente nelle dimensioni: metrature più generose risultano ottimali per chi necessita di spazi ampi e versatili, alternative più compatte invece, sono perfette se si cerca una soluzione più intima e semplice da gestire.

Un’altra caratteristica fondamentale ha a che fare con la posizione: scegliere dei monolocali con garage e cantina situati al piano terra consente un facile accesso e maggiore praticità. Immobili ai piani superiori invece, possono offrire maggiore sicurezza e tranquillità. L’offerta dei monolocali è molto ampia e variegata e consente a ciascuno di trovare la soluzione che fa al caso proprio senza rinunciare ad un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Acquisto di un monolocale: vantaggi e svantaggi

La scelta di un monolocale con garage e cantina è un passo significativo per chiunque si appresti a portare a termine un investimento immobiliare di questo tipo. Pertanto, come per ogni decisione, è necessario considerare tutti i vantaggi e gli svantaggi prima di concludere la trattativa.

Tra i principali aspetti da tenere in considerazione:

  • numero di persone che vi abiteranno: i monolocali sono una soluzione ottimale per coppie, studenti o singoli investitori alla ricerca di uno spazio accogliente ma economico. Nel caso di famiglie ampie, questa tipologia di immobile potrebbe risultare più scomodo, ma nulla è impossibile con un pizzico di creatività e inventiva che permette di ottimizzare al meglio gli spazi;
  • posizione e servizi disponibili: la location è un elemento non trascurabile quando si vuole acquistare casa, in quanto può influenzare significativamente la qualità di vita. Valutare la vicinanza alle fermate di trasporti pubblici, supermercati, scuole e luoghi di lavoro è fondamentale per assicurarsi di rendere la routine quotidiana quanto più comoda e agevole possibile;
  • prezzo: uno dei principali pro dei monolocali con garage e cantina a 18.000 euro è senza dubbio il costo accessibile. Spendere meno per l’acquisto consentirà di destinare risorse finanziarie maggiori ad altri aspetti quali l’arredamento o la ristrutturazione, in modo da personalizzare la propria abitazione in base alle più svariate esigenze.

Acquistare un monolocale ad hoc per le proprie necessità richiede massima attenzione ai dettagli e una ricerca approfondita. Tuttavia, vale la pena cimentarsi in questa ardua sfida per investire su un immobile con un grande potenziale di valorizzazione nel tempo.

Come organizzare la cantina o il garage al meglio

Se la scelta definitiva è quella di acquistare dei monolocali con garage e cantina a 18.000 euro, è fondamentale capire in che modo ottimizzare al meglio gli spazi per massimizzare lo storage a disposizione e garantire degli ambienti funzionali.

Il garage, ad esempio, può essere utilizzato non solo per custodire auto o moto ma anche per conservare oggetti che vengono utilizzati saltuariamente. Inserire degli scaffali e dei pensili è un buon modo per riporre strumenti da lavoro, addobbi natalizi o attrezzature da trekking.

Anche la cantina, se ben organizzata, si rivela un ambiente aggiuntivo utile che fornisce un’area in più per lo stoccaggio. Alcune idee potrebbero essere:

  • ottimizzare le aree verticali: mensole e ganci consentono di appendere gli oggetti più ingombranti e liberare lo spazio a terra;
  • inserire i giusti complementi d’arredo: un tavolo da lavoro per creare una zona dedicata agli hobbies personali, delle luci led per garantire un’illuminazione adeguata e confortevole o ancora una libreria in cui riporre libri vecchi, contenitori trasparenti o etichettati per conservare oggetti più piccoli in modo ordinato;
  • creare una zona dispensa: se la cantina è fresca e asciutta è possibile adibire un’area per la conservazione di vini, cassette d’acqua o alimenti non deperibili. Questo consentirà di stoccare agevolmente provviste alimentari senza togliere ulteriore spazio all’interno dell’ambiente abitativo principale.

I monolocali con garage e cantina rappresentato un compromesso senza eguali in termini di economicità e storage. La versatilità di questa tipologia di immobile offre molto di più di una semplice soluzione abitativa in quanto garantisce uno strategico investimento a lungo termine.

Scegli il tuo monolocale con garage



Fonte Idealista.it

Unisciti alla discussione

Confronta Strutture

Confronta
error: Il contenuto è protetto !!