Prezzi delle case, i quartieri dove sono diminuiti di più nell’ultimo anno

  • 2 mesi fa
  • 0
Immobiliare mappa 0 Prezzi delle case, i quartieri dove sono diminuiti di più nell’ultimo anno

I prezzi di molti beni sono aumentati nel corso degli ultimi 12 mesi anche a causa dell’inflazione. Ma cosa succede sul mercato immobiliare italiano? Per scoprirlo idealista/news ha realizzato un focus sui quartieri delle principali città dove i valori sono scesi da ottobre 2021. Ecco una mappa delle zone in variazione negativa e la lista completa delle zone dove comprare casa è più conveniente rispetto a un anno fa.

Un po’ a sorpresa, il quartiere delle principali città italiane in cui i prezzi medi di vendita sono scesi di più l’ultimo anno è quello della Caffarella a Roma, uno dei più prestigiosi del quadrante Sud, a due passi dal Parco dell’Appia Antica. Qui i valori hanno subito un ribasso del 20,4%, attestandosi sui 3730,07 euro/mq.

La seconda e la terza piazza del podio, nel ranking assoluto, sono occupate da due quartieri di Alessandria: Galimberti (-20,2% e 863,64 euro/mq) e Zona Piazza Garibaldi (-18,7& e 923,22 euro/mq). Soffermandosi, invece, solo sui principali mercati immobiliari nazionali si segnalano le zone di Zisa a Palermo (-17,7% e 954,37 euro/mq) e Agnano a Napoli (-17% e 1786,94 euro/mq).

Nel complesso, sono 185 i quartieri delle principali città prese in esame che fanno registrare una variazione dei prezzi in terreno negativo. Per trovare la prima zona milanese del ranking bisogna arrivare fino alla posizione numero 56, dove si piazza il distretto di Solari-Savona-Tortona, in cui le quotazioni residenziali sono diminuite del 6%, a una media di 5828,22 euro/mq.

Nel complesso, sono ben 17 i quartieri nei quali i ribassi superano il 10%. Altro dato degno di nota, che riguarda sempre la Capitale, è che la zona più cara del ranking, tra quelle per cui si è rilevata una variazione in terreno negativa, è la prestigiosissima area di Piazza del Popolo-Piazza Navona-Quirinale, che fa registrare un -6,2% su base annuale con prezzi di vendita medi di 7460,80 euro/mq.

Mentre il quartiere con i prezzi medi più bassi, sempre in variazione negativa, è quello di Angeli Custodi-Porto (-9,8% e prezzo medio di 693,51 euro/mq).

Fonte Idealista.it

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare
error: Il contenuto è protetto !!