Questi 5 paesi sono fra i borghi dove si vive meglio in Italia

  • 1 mese ago
  • 0
Immobiliare anghiari panorama Questi 5 paesi sono fra i borghi dove si vive meglio in Italia


Sono molte le persone che decidono di cambiare vita e lasciare la città per trasferirsi in un piccolo borgo. L’Italia, infatti, è una nazione fatta da piccoli paesi, alcuni dei quali stupendi dal punto di vista storico, culturale e paesaggistico. Trasferirsi in questi luoghi significa adottare una vita più lenta e passare una quotidianità più tranquilla. Naturalmente, come ogni scelta porta con sè dei pro e dei contro, ma in questi luoghi non mancano servizi e opportunità.

Cisternino

Nel cuore della Puglia, incastonato tra gli ulivi e i trulli della Valle d’Itria, si trova Cisternino, un borgo che incanta per la sua bellezza e offre una qualità di vita invidiabile. Questo gioiello architettonico, riconosciuto come uno dei borghi più belli d’Italia, offre pace e tranquillità, ma non per questo isolamento, dato che si trova non distante da Brindisi, Bari e Taranto.

Cisternino si distingue per il suo centro storico ben conservato, un dedalo di viuzze lastricate, cortili interni interne e balconi fioriti. Il borgo è ricco di bar, ristoranti e locali, ma non mancano anche scuole, uffici pubblici e negozi. Cisternino è, infine, servita anche da una stazione ferroviaria, rendendo comodi gli spostamenti.

Anghiari

Immerso nelle verdi colline toscane, Anghiari è un borgo a pochi chilometri da Arezzo, dove la qualità della vita è elevata grazie alla perfetta fusione tra storia, cultura e ottimi servizi. Il paese è storicamente noto per aver ospitato una grande battaglia nel 1440, ricordata in un museo cittadino.

Anghiari, oggi, è una città medievale che si presenta con le antiche mura, ma è comunque dotata di tutti i servizi essenziali come negozi di alimentari, farmacie, scuole e strutture sanitarie. La sua posizione, inoltre, la rende molto strategica per via della vicinanza all’A1, alle città toscane e umbre.

Chiavenna

Nel nord della Lombardia, Chiavenna è un borgo che offre un’elevata qualità di vita grazie alla sua posizione privilegiata e ai suoi servizi. Situato in provincia di Sondrio, questo luogo a metà strada fra il Lago di Como e il confine svizzero, è uno dei piccoli paesi di montagna dove vivere.

Chiavenna è rinomata non solo per il suo patrimonio artistico e culturale ma anche per l’ottima offerta gastronomica, resa unica dai particolari crotti, ovvero cavità naturali nella roccia. I residenti beneficiano di un’ampia gamma di servizi, fra cui scuole, un ospedale, negozi, strutture sportive e una stazione ferroviaria.

Orvieto

Orvieto, situata nell’Umbria, è una città che si erge su una rupe di tufo, offrendo un panorama mozzafiato che abbraccia la valle sottostante. Questo borgo medievale è rinomato per la sua tranquillità e per l’alta qualità della vita che offre ai suoi abitanti. La città è celebre per il suo Duomo, ma anche per l’antico Pozzo di San Patrizio.

Ma Orvieto non è solo un tesoro turistico: i servizi sono all’altezza delle aspettative con scuole, ospedali, negozi e ristoranti di qualità. Inoltre, la presenza di eventi culturali e festival enogastronomici arricchisce la vita sociale del borgo. A Orvieto Scalo, inoltre, è presente un’importante stazione ferroviaria e l’uscita autostradale.

Sperlonga

Sperlonga, incastonata sul litorale fra Roma e Napoli, è una perla del Tirreno che si distingue per le sue spiagge bianche e le acque cristalline. Questo borgo sul mare è uno dei luoghi più suggestivi dove vivere in Italia, grazie alla sua posizione privilegiata che permette di godere della spiaggia e del sole quasi tutto l’anno.

Il centro storico di Sperlonga è un piccolo labirinto di vicoli bianchi che si snodano fino a raggiungere il mare, creando un’atmosfera da sogno. I servizi a disposizione dei residenti includono scuole, negozi e locali. Inoltre, ci sono diverse opportunità nel settore turistico, essendo un borgo molto apprezzato d’estate. Nei dintorni, poi, si trovano Formia e Gaeta, due centri molto importanti della zona dove troverai ulteriori servizi e una stazione.



Fonte Idealista.it

Unisciti alla discussione

Confronta Strutture

Confronta
error: Il contenuto è protetto !!