Vivere a Chatillon: quartieri, prezzi case, pro e contro

  • 1 mese ago
  • 0
Immobiliare chatillonitalyjuly292023 01 Vivere a Chatillon: quartieri, prezzi case, pro e contro


La scelta di vivere a Chatillon offre una serie di vantaggi unici. Questo comune della Valle d’Aosta dista infatti solo 27 chilometri dal capoluogo e si trova in una posizione ottima rispetto agli altri comuni della regione. Ben servita dall’autostrada e dalla ferrovia, Chatillon è un luogo tranquillo dove trasferirsi, ma non per questo isolato.

Migliori quartieri di Chatillon

Anche se le dimensioni di Chatillon sono contenute, sono diversi i quartieri in cui potresti pensare di trasferirti. Dal centro storico ai quartieri più residenziali, puoi considerare di cercare casa in diverse zone del comune, secondo le tue necessità e le tue richieste. Fra questi:

  • Il centro storico di Chatillon è un vero gioiello, con le sue strade strette e tortuose, i suoi palazzi d’epoca e le sue piazze frequentate da locali e turisti. Il centro, delimitato dal fiume, vanta tutti i servizi di cui potresti aver bisogno, senza parlare delle attrazioni culturali.
  • Il quartiere della stazione, invece, è ideale per chi ha bisogno di spostarsi quotidianamente per lavoro, alla volta di Aosta o dei paesi limitrofi. La stazione, infatti, è servita da treni regionali.
  • In alternativa sono tantissime le frazioni sparse lungo la Dora e non solo. Qui potrai cercare casa ed essere sicuro di vivere nella massima tranquillità.

Naturalmente la scelta del quartiere o della frazione ideale dipende dalle tue esigenze e dallo stile di vita che desideri. Scopri tutti gli ultimi annunci immobiliari di vendita o affitto a Chatillon cliccando questi link e trova l’appartamento che fa per te:

Se invece fossi alla ricerca di case vacanze in città, consulta quest’altro link:

Quanto costa vivere a Chatillon

Se stai pensando di trasferirti, potrebbe interessarti sapere quali sono i costi medi della vita a Chatillon. Pur essendo una località turistica durante tutto l’anno, i prezzi immobiliari e le spese quotidiane sono coerenti rispetto alle altre località della regione.

Il costo dell’alloggio varia in base al quartiere e al tipo di abitazione, ma anche in base alla metratura che necessiti. Per un bilocale o un trilocale potrai spendere dai 400 ai 600 euro al mese di affitto.

Un’altra voce del tuo budget mensile dovrebbe essere dedicata ai trasporti. I costi per mantenere un’auto privata sono tendenzialmente gli stessi che nelle altre regioni d’Italia. Per risparmiare potresti considerare un abbonamento al trasporto pubblico. Il biglietto del treno per Aosta costa 2,50 euro, mentre per Torino il costo è di 9,40. Esiste, infine, anche un servizio di bus pubblici per le altre località della Valle.

Prezzi a confronto: Chatillon e Aosta

Il prezzo di ogni casa varia a seconda del quartiere e della tipologia scelta. A settembre 2023 il prezzo medio di vendita a Chatillon era di 1243 euro/m2. Per capire quanto costa vivere a Chatillon puoi consultare il seguente link:

Vivere ad Aosta

Vista la relativa vicinanza con Aosta e i collegamenti fra le due città, potresti chiederti quali sono le differenze del mercato immobiliare con il capoluogo. Puoi osservare i numeri e i trend cliccando qui:

Vivere a Chatillon: pro e contro

Considerare di vivere a Chatillon significa valutare attentamente i vantaggi e gli svantaggi di questa scelta.

Tra i pro del vivere a Chatillon bisogna includere:

  • Posizione geografica: immersa in un paesaggio naturale mozzafiato, la città offre un ambiente sereno e rilassante.
  • Costi delle case: sono più bassi rispetto alla media regionale.
  • Stazione ferroviaria: garantisce i collegamenti da e per il capoluogo.
  • Opportunità di lavoro nel settore turistico.

Tuttavia, come in ogni luogo, ci sono anche dei contro:

  • Rispetto ad altre grandi città del nord, la posizione di Chatillon potrebbe essere un po’ decentrata.
  • Chi è abituato a ritmi più frenetici potrebbe trovare la vita in questo comune un po’ tranquilla.
  • Essendo in una zona montuosa, gli inverni potrebbero essere abbastanza rigidi.

Perché è famosa Chatillon?

Sono diverse le ragioni per cui Chatillon è famosa in Italia e all’estero. In primis l’ambiente naturalistico è fenomentale: si trova infatti fra due monti e due fiumi, ovvero la Dora Baltea e il Torrente Marmore.

Inoltre, dal punto di vista storico e culturale, sono molto noti i castelli della città, fra cui il il Castello Passerin d’Entrèves, il Castello di Ussel e il Castello Baron Gamba. Infine, il paese si trova a due passi da Col de Jeux, uno dei punti per sciare più famosi della Valle d’Aosta.



Fonte Idealista.it

Join The Discussion

Compare listings

Compare
error: Il contenuto è protetto !!