Vivere a Fénis: migliori frazioni, costi, pro e contro

  • 6 mesi ago
  • 0
Immobiliare castellodifenisjuly292023 03 Vivere a Fénis: migliori frazioni, costi, pro e contro


Fénis, bellissima cittadina della Valle d’Aosta conosciuta per il suo castello, si trova a soli 17 chilometri dal capoluogo e a poca distanza dai principali centri della regione. Trasferirsi qui significa abbracciare una vita più calma e rilassata, seppur mai monotona. La qualità dei servizi e l’ambiente naturale circostante sono sicuramente tra i motivi per vivere a Fénis.

Migliori frazioni dove vivere a Fénis

Fénis, con la sua atmosfera accogliente, offre una varietà di quartieri e frazioni ideali per chiunque desideri stabilirsi in questa località. Ogni zona ha qualcosa di unico da offrire. Tra i luoghi da non perdere:

  • Chez-Sapin: è il quartiere capoluogo del comune. Si tratta di un luogo affascinante, ricco di storia e cultura. Le strade lastricate, gli edifici antichi e il meraviglioso castello creano un’atmosfera unica. Inoltre, qui nei pressi, c’è anche l’uscita autostradale.
  • Cors: a est del centro, vicino al corso del Torrente Clavalitè, questa frazione è più tranquilla e offre comunque i principali servizi. Qui passa anche l’autobus extraurbano che collega diversi comuni della zona.
  • Perron: questa frazione, invece, si trova a sud del centro ed è al confine con le alture circostanti. Si tratta decisamente di una zona tranquilla, ideale per chi cerca un’alternativa al caos delle città.

Naturalmente la scelta del quartiere o della frazione ideale dipende dalle tue esigenze e dallo stile di vita che desideri. Scopri tutti gli ultimi annunci immobiliari di vendita o affitto a Fénis cliccando questi link e trova l’appartamento che fa per te:

Se invece fossi alla ricerca di case vacanze in città, consulta quest’altro link:

Quanto costa vivere a Fénis

Comprendere qual è il costo della vita a Fénis è un aspetto fondamentale se stai considerando di trasferirti in questa affascinante località. La vita a Fénis offre un certo equilibrio tra qualità e costo della vita che la rende attrattiva rispetto ad altri paesi della Valle.

Il costo della vita a Fénis varia in base a diversi fattori: l’alloggio è la voce di spesa più grande, ma ci sono anche altri elementi da considerare. In generale, i costi per la casa variano anche dalla zona scelta. Ci sono piccole palazzine indipendenti, ma anche ville di lusso.

Considera, comunque, che a ottobre 2023 il prezzo medio per l’acquisto in Valle d’Aosta era di 2579 euro/m2, mentre l’affitto raggiungeva i 20,6 euro/m2.

Per quanto riguarda i trasporti, invece, la stazione più vicina è quella di Nus, che si trova esattamente dall’altra parte della Dora. Se, invece, vuoi arrivare con il bus ad Aosta, considera che un biglietto singolo costa 2,20 euro.

Prezzi a confronto: le città nei dintorni

Naturalmente, se hai deciso di trasferirti in Valle d’Aosta, potrai optare anche per altri centri nei dintorni. Trovandosi in una posizione centrale, Fénis è vicina ad Aosta, ma anche a Chatillon, altro punto di riferimento per la regione. Scopri i prezzi in entrambi i comuni.

Vivere a Chatillon

Chatillon è una delle città più vicine a Fénis. Se stessi valutando anche di vivere a Chatillon, consulta il seguente link per scoprire i prezzi medi:

Vivere ad Aosta

Vista la relativa vicinanza con Aosta e i collegamenti fra le due città, potresti chiederti quali sono le differenze del mercato immobiliare con il capoluogo. Puoi osservare i numeri e i trend cliccando qui:

Vivere a Fénis: pro e contro

Analizzare i vantaggi e gli svantaggi del vivere a Fénis è un passo fondamentale per scegliere in modo razionale il luogo in cui ti trasferirai. Tra i pro:

  • Vita tranquilla e rilassata: la bellezza naturale circostante offre un rifugio perfetto dalla frenesia urbana.
  • Patrimonio culturale: il castello cittadino è uno dei più belli della Valle d’Aosta, ma non mancano anche altri luoghi d’interesse.

Tuttavia, vivere a Fénis potrebbe presentare alcune sfide:

  • Sebbene Fénis offra opportunità di lavoro, potrebbe non avere la stessa varietà di settori rispetto a una grande città.
  • Per spostarti in maniera più agevole, soprattutto fra le frazioni più isolate dal centro, potresti aver bisogno di un veicolo privato.

Perché Fénis è famosa?

Fénis non è solo un luogo ideale dove vivere, ma è anche una meta turistica molto rinomata. Il comune della Valle è famoso principalmente per il suo Castello, che conserva ancora le torri merlate e le mura fortificate. Ma non c’è solo questo. Molti visitatori vengono anche per il Museo dell’Artigianato Valdostano, che conserva diversi interessanti manufatti.

D’altra parte, invece, Fénis è tenuta in grande considerazione dai ciclisti e da chi pratica sport all’aperto. C’è infatti una pista ciclabile lunga oltre cinque chilometri e diversi itinerari per arrivare a un bivacco o salire sul Mont Corquet.

Infine, non mancano attività all’aria aperta e parchi sicuri per far giocare i bambini, ma anche molte feste locali, volte a valorizzare il castello e alcuni prodotti locali, come le castagne.



Fonte Idealista.it

Unisciti alla discussione

Confronta Strutture

Confronta
error: Il contenuto è protetto !!