Vivere a Gallarate: migliori quartieri, prezzi case, pro e contro

  • 6 mesi ago
  • 0
Immobiliare gallarate comune fuori dal comune Vivere a Gallarate: migliori quartieri, prezzi case, pro e contro


Gallarate è una cittadina della Lombardia posizionata in un luogo strategico fra Milano, Varese, l’Aeroporto di Malpensa e il Lago Maggiore. Raggiungere le città più importanti della regione è particolarmente semplice, ma il centro del varesotto offre comunque tutti i servizi essenziali per la quotidianità. Scopri, allora, com’è vivere a Gallarate.

Migliori quartieri di Gallarate dove vivere

Trasferirsi in una nuova città significa anche cercare il quartiere che più si adatta alle tue esigenze. Tranquillità, servizi e opportunità sono fra gli elementi da tenere in considerazione. Ecco quali sono le zone più apprezzate dove vivere a Gallarate.

Centro

Il centro di Gallarate è molto popolare in quanto ha a pochi passi tutti i servizi di cui potresti aver bisogno. Qui non mancano occasioni per mangiare fuori o uscire la sera dopo il lavoro. Dal centro, poi, la stazione ferroviaria è particolarmente vicina.

Ronchi

Il quartiere Ronchi, d’altra parte, è più residenziale, anche se non privo di scuole, negozi e servizi. Uno dei punti di forza di questa zona è la vicinanza all’Aeroporto di Malpensa, un plus invidiabile per chi viaggia spesso.

Sciarè

Il quartiere Sciarè, invece, si trova dalla parte opposta del centro storico se si prende la ferrovia come punto di riferimento. Si tratta di un quartiere tranquillo e vicino all’autostrada, in modo da facilitare la vira di chi si sposta in auto tutti i giorni.

Ad ogni modo, dato che non esistono particolari zone da evitare in città, potrai anche esplorare le altre zone. Per conoscere i principali quartieri di Gallarate prima di cercare casa, potrebbero tornare utili soluzioni abitative provvisorie. Consulta il link per scoprire le principali alternative:

Quanto costa vivere a Gallarate?

Gallarate, dal punto di vista del costo della vita, si posiziona come una realtà vantaggiosa sotto molti aspetti. Il lato economico è ovviamente quello più apprezzato, dato che qui troverai abitative e servizi a prezzi competitivi, soprattutto se confrontati con il vicino capoluogo lombardo. Molto dipende dalla zona e dalla metratura, ma un bilocale può costare dai 600 agli 800 euro mensili.

La presenza di centri commerciali e supermercati garantisce una vasta scelta per tutte le necessità, oltre che una concorrenza vantaggiosa sui prezzi. Non mancano poi le opportunità per godere del tempo libero, anche per un budget ridotto: ristoranti, caffetterie e spazi culturali non mancano. Le strutture sportive e i parchi, inoltre, ti permetteranno di fare attività fisica a costi contenuti.

Dal punto di vista dei trasporti potrai sia considerare di utilizzare un veicolo privato, si affidarti alla rete pubblica. Considera che un biglietto singolo per Milano costa 5,20 euro, mentre uno per Varese ha il prezzo di 2,70 euro.

Prezzi a confronto: Gallarate, Busto Arsizio, Legnano

Il prezzo di ogni casa varia a seconda del quartiere e della tipologia scelta. A novembre 2023 il prezzo medio di vendita a Gallarate era di 1590 euro/m2. Per quanto riguarda l’affitto, sempre a novembre 2023 il prezzo medio si è attestato sui 10,2 euro/m2. Per capire quanto costa vivere a Gallarate puoi consultare i seguenti link:

Vivere a Gallarate o Legnano

Visti i frequenti collegamenti fra le due città e la loro relazione, molti si chiedono quale sia la differenza con il mercato immobiliare di Legnano. Puoi osservare i numeri e i trend cliccando qui:

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​Vivere a Gallarate o Busto Arsizio

Gallarate e Busto Arsizio sono ben collegate. Ti basteranno pochi minuti per raggiungere l’altro comune in provincia di Varese. Puoi osservare i numeri e i trend cliccando qui:

Vivere a Gallarate: pro e contro

Valutare i lati positivi e negativi del vivere a Gallarate è essenziale per chi sta considerando questa città come futuro luogo di residenza. Tra i vantaggi:

  • Gallarate offre una posizione strategica, essendo situata vicino all’Aeroporto di Milano-Malpensa e a breve distanza dai centri di Milano e Varese.
  • Un altro punto di forza è rappresentato dalla qualità della vita: Gallarate si distingue per i suoi spazi verdi e per un centro ricco di negozi, ristoranti e caffè.
  • La presenza di scuole, ospedali e servizi rende la vita quotidiana comoda e funzionale.

Ci sono, tuttavia, anche dei lati negativi che è bene valutare:

  • Il costo della vita può essere leggermente superiore rispetto ad altre città di dimensioni simili, soprattutto per quanto riguarda l’affitto e l’acquisto di immobili.
  • Inoltre, come ogni centro urbano, Gallarate deve fare i conti con il traffico nelle ore di punta.

Perchè Gallarate è famosa?

Gallarate si distingue per essere una città che vanta una storia ricca e un patrimonio culturale di rilievo. Tra le cose da non perdere c’è la Basilica di Santa Maria Assunta con il campanile di epoca quattrocentesca.

Inoltre, la città è celebre per le sue iniziative culturali, tra cui mostre, eventi e il noto Museo MAGA, che vanta più di cinquemila opere contemporanee. Infine, a Gallarate ci sono alcune trattorie dove poter assaggiare la cucina tradizionale lombarda, da abbinare rigorosamente a vini di produzione locale.



Fonte Idealista.it

Unisciti alla discussione

Confronta Strutture

Confronta
error: Il contenuto è protetto !!