Vivere a Gignod: frazioni, prezzi case, pro e contro

  • 3 mesi ago
  • 0
Immobiliare chiesa gignod Vivere a Gignod: frazioni, prezzi case, pro e contro


Gignod è una città che si trova in un luogo strategico della Valle d’Aosta. Sulla strada fra il capoluogo e il Traforo del San Bernardo, offre una vita tranquilla a contatto con la natura, ma anche tanta cultura e storia. Nonostante la pace che si respira, non mancano i servizi fondamentali per la quotidianità. Se, quindi, stai pensando di trasferirti, ecco perché vivere a Gignod.

Migliori frazioni dove vivere a Gignod

Gignod, con la sua atmosfera pittoresca, offre diversi quartieri e frazioni dove potersi stabilire. Potrai, ad esempio, scegliere di stare nei pressi della statale oppure cercare casa in zone più tranquille. Fra i luoghi da considerare:

  • Plan-du-Château: il capoluogo del comune, si trova a ridosso della strada statale. Qui troverai bar, ristoranti e l’antica Torre di Gignod.
  • Chambavaz: più a sud del capoluogo questa frazione sorge in una zona dove non mancano i servizi essenziali, ma – tendenzialmente – si è al riparo dai rumori della strada principale.
  • Fiou: piccolo centro che si trova un una parallela della strada principale. Da qui partono anche sentieri escursionistici alla volta della natura circostante. Il luogo ideale per chi cerca tranquillità senza compromessi.

Naturalmente la scelta del quartiere o della frazione ideale dipende dalle tue esigenze e dallo stile di vita che desideri. Scopri tutti gli ultimi annunci immobiliari di vendita o affitto a Gignod cliccando questi link e trova l’appartamento che fa per te:

Se invece fossi alla ricerca di case vacanze in città, consulta quest’altro link:

Quanto costa vivere a Gignod

Fare una previsione del costo della vita a Gignod da rapportare al proprio budget è fondamentale. La spesa per la vita quotidiana può variare notevolmente a seconda delle tue abitudini e del tuo stile di vita.

Per quanto riguarda l’abitazione, i prezzi delle case in vendita a Gignod sono piuttosto ragionevoli rispetto ai dintorni. Il costo medio per l’acquisto di una casa si aggira intorno ai 1300 euro/m2 mentre, vale la pena ricordarlo, la media regionale si è attestata sui 2579 euro/m2 a ottobre 2023.

Per quanto riguarda i servizi essenziali, come l’acqua, l’elettricità e il gas, i costi sono paragonabili a quelli di altre località in Italia. Tuttavia, dovresti considerare spese extra per il riscaldamento qualora l’inverno sia più freddo del solito.

Infine, considera le spese per i trasporti. Per spostarti alla volta di zone più isolate potresti aver bisogno di un veicolo privato. In alternativa, il bus per Aosta costa solo 1,40 euro per corsa singola.

Prezzi a confronto: Aosta o Courmayeur

Sono diversi i paesi della Valle in cui pensare, in alternativa, di trasferirti. Grazie alla rete di strade e autostrade potrai muoverti facilmente da un comune a un altro. Uno dei centri più vicini è ovviamente Aosta, ma anche Courmayeur è un’alternativa.

Vivere ad Aosta

Visti i pochi chilometri di distanza con Aosta e i collegamenti fra le due città, potresti chiederti quali sono le differenze del mercato immobiliare con il capoluogo. Puoi osservare i numeri e i trend cliccando qui:

Vivere a Courmayeur

Per capire, ad esempio, quanto costa vivere a Courmayeur puoi consultare il seguente link:

Vivere a Gignod: pro e contro

Prima di trasferirti definitivamente, l’ideale sarebbe visitare di persona il paese e valutarne i pro e i contro. Vivere a Gignod offre una serie di vantaggi unici, tra questi:

  • Il paese è immerso nel verde, con un accesso invidiabile alla natura e un’atmosfera tranquilla e rilassata. 
  • La qualità della vita è elevata, con i principali servizi a pochi chilometri, grazie anche alla vicinanza di Aosta.
  • La sua posizione è strategica: tra l’autostrada della Valle d’Aosta e il Traforo che conduce verso la Svizzera.

D’altra parte, ci sono anche alcuni svantaggi da considerare:

  • Per spostarsi in zone più isolate avrai bisogno di un veicolo privato.
  • In paese potrebbero esserci meno offerte di lavoro rispetto al capoluogo.
  • Infine, il clima invernale può essere particolarmente rigido e nevoso.

Perchè Gignod è famosa?

Gignod è famosa per una serie di motivi che la rendono un luogo affascinante e unico. Prima di tutto, la sua posizione: situata nel cuore delle Alpi, con un altitudine di 988 metri slm, offre paesaggi mozzafiato e un contatto diretto con la natura.

Ma non è solo la bellezza naturale che attira visitatori e nuovi residenti. Gignod è anche nota per la sua ricca storia e cultura. Qui troverai il MAIN, un centro dedicato alle mostre temporanee sull’artigianato locale e interazionale.

Parlando, invece, di storia, non perdere la Chiesa Parrocchiale di Sant’Ilario, che risale al XV secolo e vanta un ciclo di affreschi quattrocentesco. Inoltre, la torre medievale è il simbolo del ruolo difensivo che Gignod ha svolto nel corso dei secoli.



Fonte Idealista.it

Unisciti alla discussione

Confronta Strutture

Confronta
error: Il contenuto è protetto !!