Vivere a Livigno: migliori zone, costi, pro e contro

  • 2 mesi ago
  • 0
Immobiliare livigno panoramio 25 Vivere a Livigno: migliori zone, costi, pro e contro


Livigno è una delle località sciistiche più famose della Lombardia: qui il turismo è molto sviluppato e il contatto con la natura è fortissimo. Tuttavia, questo paese è anche il posto ideale dove decidere di trasferirsi e trascorrere una vita in montagna. Se stessi pensando di cercare casa in zona, ecco tutto quello che dovresti sapere sul vivere a Livigno.

Migliori zone di Livigno dove vivere

La scelta della zona in cui vivere a Livigno è cruciale per godere appieno delle potenzialità che questa località offre. Tra le località più ambite:

  • Il centro di Livigno spicca per la sua vivacità e per la comodità di avere servizi e negozi a portata di mano. Qui, la vita sociale è particolarmente attiva, con ristoranti, bar e locali che animano le strade durante tutte le stagioni dell’anno.
  • Per chi cerca un po’ più di tranquillità senza rinunciare alle comodità, le aree come Teola, ad esempio, sono apprezzate per la vicinanza agli impianti di risalita.
  • Infine, considera anche la zona di Trepalle, la frazione che rende Livigno il paese più alto d’Italia. Nonostante l’altitudine, questo luogo si trova comunque sulla strada statale, quindi non è assolutamente isolato.

Naturalmente la scelta del quartiere o della frazione ideale dipende dalle tue esigenze e dallo stile di vita che desideri. Scopri tutti gli ultimi annunci immobiliari di vendita o affitto a Livigno cliccando questi link e trova l’appartamento che fa per te:

Se invece fossi alla ricerca di case vacanze nei dintorni, consulta quest’altro link:

Qual è il costo della vita a Livigno?

Approfondire l’aspetto relativo ai costi della vita è fondamentale per chiunque stia considerando di prendere la residenza a Livigno. Il contesto economico è peculiare, grazie all’esenzione sull’IVA quando si acquistano alcuni beni. Per esempio, si può trovare convenienza sui carburanti o prodotti per la persona.

Tuttavia, fra le spese da tenere in considerazione c’è sicuramente l’abitazione, il cui prezzo medio – sia per la vendita che per l’affitto – potrebbe essere più alto rispetto alla media provinciale, dato che si tratta di una località turistica.

Per quanto riguarda i trasporti, potrai optare sia per l’auto privata che per i bus pubblici. Questi arrivano alle piste da sci, ma servono anche diverse zone del comune. Inoltre, ci sono bus extraurbani per Valdidentro, Bormio o gli aeroporti lombardi. Considera che alcune linee potrebbero essere gratuite.

Per concludere considera anche il costo del tempo libero: ci sono diverse attività prevalentemente all’aria aperta da fare. In inverno, per esempio, potrai fare un abbonamento e sciare ogni qual volta lo desideri.

Prezzi a confronto: Bormio o Valdisotto

Naturalmente, se hai deciso di trasferirti in provincia di Sondrio, potrai optare anche per altri paesi nei dintorni. Bormio è sicuramente un punto di riferimento ma anche altre città nel cuore della provincia come Valdisotto potrebbero fare al caso tuo. 

Vivere a Bormio

Bormio non è distante da Livigno. Se stessi valutando anche di vivere qui, consulta il seguente link per scoprire i prezzi medi:

Vivere a Valdisotto

Visti i collegamenti fra i due centri, potresti chiederti quali sono le differenze del mercato immobiliare con Valdisotto. Puoi osservare i numeri e i trend cliccando qui:

Vivere a Livigno: pro e contro

Decidere di stabilirsi a Livigno può essere un passo importante, che porta con sé una serie di vantaggi e svantaggi da considerare attentamente. Tra gli aspetti positivi:

  • Spicca senza dubbio la qualità della vita, con un ambiente naturale incontaminato e opportunità di svago che spaziano dagli sport invernali alle escursioni estive.
  • Essendo una località molto turistica, potrebbero esserci diverse opportunità per lavorare a Livigno.
  • Inoltre, l’acquisto di alcuni beni è esente da IVA, circostanza che garantisce prezzi più convenienti.

D’altro canto, alcuni potrebbero trovare alcuni svantaggi:

  • La lontananza da grandi centri urbani potrebbe essere un problema, specialmente durante i mesi invernali.
  • Inoltre, il costo della vita può essere leggermente superiore rispetto ad altre aree, in particolare per quanto riguarda l’affitto e l’acquisto di immobili.

Perchè è famosa Livigno?

Livigno è rinomata per molti motivi che la rendono una meta unica. Il piccolo centro storico è assolutamente grazioso, partendo proprio dalla centrale via Plan. Impossibile, poi, non menzionare le sue piste da sci di alta qualità che attraggono appassionati di sport invernali da tutto il mondo. La località vanta un’estesa area sciistica che comprende oltre 115 km di piste ben curate e adatte a tutti i livelli di abilità.

Vale la pena visitare anche i musei di zona, come il MUS, oppure approfittare della vicinanza al confine svizzero per raggiungere bellissime località come St.Moritz.



Fonte Idealista.it

Unisciti alla discussione

Confronta Strutture

Confronta
error: Il contenuto è protetto !!