Vivere a Ovindoli: migliori zone, prezzi case, pro e contro

  • 2 mesi ago
  • 0
Immobiliare scorcio fotografico di ovindoli borgo antico Vivere a Ovindoli: migliori zone, prezzi case, pro e contro


Il centro Italia è ricco di piccoli borghi di montagna dove pensare di trasferirti e ricominciare una nuova vita. Ovindoli è uno di questi: nel cuore dell’Abruzzo, non distante da Avezzano e dal Fucino, è sia una meta turistica che un borgo dove andare ad abitare. Non ti resta, dunque, che scoprire le migliori zone e qualche informazione pratica sul vivere a Ovindoli.

Migliori zone di Ovindoli dove vivere

Ovindoli è sicuramente una città a misura d’uomo però, fra il centro e le frazioni, esistono diversi luoghi dove pensare di cercare casa. Fra questi:

  • Centro Storico: il borgo antico è fatto da piccole stradine e case antiche. Qui troverai alcuni servizi fondamentali come supermercati, piccoli negozi per le necessità quotidiane, ma anche bar e ristoranti.
  • San Potito: alle pendici del Monte Magnola e a circa due chilometri dal centro si trova questa piccola frazione che conta poco più di cento abitanti. Trasferirsi qui significa immergersi totalmente nella natura circostante.
  • Santa Jona: un po’ più a sud lungo la strada statale si trova questa piccola frazione con alcune case. Il centro si caratterizza anche per una torre medievale.

Naturalmente la scelta della zona o della frazione ideale dipende dalle offerte immobiliari e dalle tue preferenze. Scopri tutti gli ultimi annunci immobiliari di vendita o affitto a Ovindoli cliccando questi link e trova l’appartamento che fa per te:

Se invece fossi alla ricerca di case vacanze in zona, consulta quest’altro link:

Quanto costa vivere a Ovindoli?

Considerare di stabilirsi a Ovindoli significa valutare attentamente i costi della vita in questa affascinante località montana. La spesa per l’affitto o l’acquisto di una casa varia in base alla posizione e alle caratteristiche dell’immobile, con prezzi che possono aumentare per le abitazioni vicino alle piste da sci o nel pittoresco centro storico. In linea di massima, il costo di una casa a Ovindoli è tendenzialmente superiore rispetto alla media provinciale che, a gennaio 2024, si è attestata sui 1078 euro/m2.

In merito ai trasporti, possedere un’auto privata è il modo migliore per spostarsi velocemente. In alternative ci sono alcune linee di bus pubblici che servono il paese, mentre nel vicino centro di Celano c’è una stazione con treni che arrivano a Sulmona, Avezzano o Pescara. Gli amanti dello sci, infine, devono considerare il prezzo degli skipass e l’attrezzatura: un giornaliero costa dai 30 ai 42 euro a seconda del periodo scelto.

Prezzi a confronto: Ovindoli o L’Aquila?

Ovindoli è una località turistica molto nota, ma anche un posto dove cercare casa. Se stessi valutando di vivere qui, potrebbero interessarti i prezzi medi delle case in vendita che, a gennaio 2024 erano di 1580 euro/m2. Per avere maggiori informazioni sull’andamento immobiliare, consulta questo link:

Vivere a L’Aquila

Vista la relativa vicinanza con L’Aquila e i collegamenti fra le due città, potresti chiederti quali sono le differenze del mercato immobiliare con il capoluogo. Puoi osservare i numeri e i trend cliccando qui:

Vivere a Ovindoli: pro e contro

Come per ogni località, stilare una lista dei pro e dei contro è l’ideale per fare una scelta consapevole, pesando sul piatto della bilancia sia i lati positivi che quelli negativi. Fra i primi:

  • La varietà di attività all’aperto disponibili è notevole, sia in inverno con lo sci che in estate con escursioni e passeggiate.
  • La qualità della vita è elevata, con aria pulita e una comunità accogliente.
  • La posizione centrale di Ovindoli permette di raggiungere facilmente altre località dell’Abruzzo.
  • Ci sono diverse opportunità di lavoro in ambito turistico.

Tuttavia, bisogna considerare anche alcuni lati a sfavore, fra cui:

  • I servizi possono essere limitati rispetto a una grande città, soprattutto fuori dalla stagione turistica.
  • Il prezzo delle case è tendenzialmente più alto rispetto alla media provinciale.

Cosa vedere a Ovindoli

Ovindoli è un vero paradiso per gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta. In inverno, le piste da sci del Monte Magnola diventano il punto di riferimento per gli appassionati di sport invernali, con undici impianti di risalita e uno snowpark. Durante i mesi estivi, il paese si trasforma in un perfetto punto di partenza per escursioni a piedi o in bici. Parlando, infine, del patrimonio storico, in centro troverai la Chiesa di San Sebastiano, del XV secolo, mentre nelle immediate vicinanze dovresti visitare i borghi di Celano o di Scanno.



Fonte Idealista.it

Unisciti alla discussione

Confronta Strutture

Confronta
error: Il contenuto è protetto !!