Vivere a Pinerolo: quartieri, prezzi case, pro e contro

  • 2 mesi ago
  • 0
Immobiliare 2560px piazza duomo al tramonto Vivere a Pinerolo: quartieri, prezzi case, pro e contro


Pinerolo è una bella cittadina medievale a meno di un’ora da Torino. Qui la qualità della vita è alta: la città vanta un’ottima offerta di servizi, tra cui scuole, strutture sanitarie e una vasta gamma di negozi e ristoranti. Inoltre, il costo della vita a Pinerolo è relativamente basso rispetto ad altri comuni della provincia. Se quindi stai pensando di vivere a Pinerolo, ecco tutto ciò che dovresti sapere prima di trasferirti

Migliori quartieri di Pinerolo dove vivere

Anche se a misura d’uomo, Pinerolo offre diversi quartieri in cui vivere. Ogni zona ha il suo carattere distintivo, rendendo più semplice la scelta del luogo ideale per vivere.

  • Il centro storico è l’anima pulsante di Pinerolo, con le strade acciottolate, i palazzi antichi e i negozi tradizionali. Vivere qui significa avere a portata di mano tutti i servizi più utili. Inoltre, nei pressi del centro si trova anche la stazione ferroviaria, con diversi treni regionali.
  • Interessante anche la zona occidentale della città, nei pressi del torrente Lemina. Qui ci sono anche diversi spazi verdi in cui poter passare qualche ora.
  • Infine, c’è la zona orientale della città, ricca di grandi negozi, un parco, strutture sportive e diverse scuole superiori.

Naturalmente la scelta del quartiere ideale dipende dalle tue esigenze e dallo stile di vita che desideri. Scopri tutti gli ultimi annunci immobiliari di vendita o affitto a Pinerolo cliccando questi link e trova l’appartamento che fa per te:

Se invece fossi alla ricerca di una sistemazione transitoria in città, consulta quest’altro link:

Quanto costa vivere a Pinerolo

Il costo della vita a Pinerolo è generalmente più basso rispetto alle grandi città e ai comuni immediatamente confinanti con Torino. Questo è dovuto in parte al costo dell’immobiliare, che è tendenzialmente più accessibile. Per un monolocale o un bilocale in centro potrai spendere dai 400 ai 600 euro, mentre spostandosi verso la periferia i prezzi diventano più accessibili.

Per quanto riguarda la spesa, Pinerolo offre una vasta gamma di prodotti locali di alta qualità a prezzi ragionevoli. Mentre i ristoranti locali offrono una varietà di opzioni per tutti i gusti e budget.

Parlando invece di trasporti, esistono dei bus regionali che collegano Pinerolo al capoluogo. Un biglietto singolo costa intorno ai 5 euro, mentre un mensile sui 90 euro. Il trasporto su ferro, d’altra parte, costa 4,80 euro per tratta e il tragitto dura 40 minuti circa.

Prezzi a confronto: Pinerolo, Nichelino o Torino

Il prezzo di ogni casa varia a seconda del quartiere e della tipologia scelta. A settembre 2023 il prezzo medio di vendita a Pinerolo era di 1277 euro/m2. Per quanto riguarda l’affitto, sempre a settembre 2023, il prezzo medio è stato di 7,4 euro/m2. Per capire quanto costa vivere a Pinerolo puoi consultare il seguente link:

Vivere a Nichelino

Nichelino è tra le città dove vivere vicino a Torino. Se stessi valutando anche di vivere a Nichelino, consulta il seguente link per scoprire i prezzi medi:

Vivere a Torino

Vista la vicinanza con Torino e i collegamenti stradali fra le due città, potresti chiederti quali sono le differenze del mercato immobiliare con il capoluogo. Puoi osservare i numeri e i trend cliccando qui:

Vivere a Pinerolo: pro e contro

Considerare di vivere a Pinerolo ha ovviamente lati positivi e lati negativi. Bisognerebbe quindi fare preventivamente un bilancio sul com’è vivere a Pinerolo.

  • Tra i vantaggi, Pinerolo offre un’alta qualità della vita.
  • La città è tranquilla e sicura per professionisti, studenti o famiglie.
  • Inoltre, offre una varietà di attività ricreative e culturali.
  • Pinerolo offre un ambiente rilassato, con un forte legame con la storia e con la natura. Basti pensare alla Cattedrale di San Donato o al Museo storico dell’Arma di Cavalleria.
  • La vicinanza con le montagne, infatti, offre molte opportunità per gli amanti della natura e degli sport all’aperto.

D’altra parte, vivere a Pinerolo può presentare degli svantaggi.

  • Se lavori a Torino, dovrai considerare il tempo di viaggio con i mezzi pubblici o con l’auto.
  • Inoltre, sebbene Pinerolo offra molti servizi, potresti sentire la mancanza di alcune delle opzioni disponibili in una città più grande.
  • L’offerta di divertimento serale potrebbe essere ridotta rispetto ad altri luoghi nei pressi del capoluogo.



Fonte Idealista.it

Join The Discussion

Compare listings

Compare
error: Il contenuto è protetto !!