Vivere a Pollein: migliori frazioni, costi, pro e contro

  • 7 mesi ago
  • 0
Immobiliare panor pollein 2abc Vivere a Pollein: migliori frazioni, costi, pro e contro


Pollein è una delle località della Valle d’Aosta dov’è più comodo vivere. A pochi chilometri dal capoluogo, si trova dall’altro lato della Dora. Per questa ragione è facilmente raggiungibile tramite l’autostrada o la linea ferroviaria. Inoltre, in questo bel paese – situato a 551 metri di altitudine – potrai stare a contatto con la natura e respirare aria pulita. In definitiva, scopri com’è vivere a Pollein.

Migliori frazioni dove vivere a Pollein

Valutare le migliori frazioni dove vivere a Pollein è fondamentale per chi cerca un ambiente che rispecchi le proprie esigenze abitative. Tra le più apprezzate:

  • Capoluogo: situato sulla strada provinciale, ha i servizi di cui potresti aver bisogno, inclusa la biblioteca e gli uffici comunali.
  • Un’altra area degna di nota è Grand Pollein, non distante dal centro. Nonostante la sua posizione, è molto ben collegata sia alle località della valle, sia alle frazioni in altitudine. Da qui, lungo la Dora, passa anche una bella pista ciclabile. Inoltre, è molto vicina alla località Autoporto, dove si trovano uffici e attività produttive.
  • La località Tharençan si sviluppa, infine, lungo la strada statale. Si tratta sicuramente di una zona più tranquilla, ma potresti aver bisogno dell’auto per fare servizi o compere.

Naturalmente la scelta del quartiere o della frazione ideale dipende dalle tue esigenze e dallo stile di vita che desideri. Scopri tutti gli ultimi annunci immobiliari di vendita o affitto a Pollein cliccando questi link e trova l’appartamento che fa per te:

Se invece fossi alla ricerca di case vacanze nei dintorni, consulta quest’altro link:

Quanto costa vivere a Pollein

Valutare il costo della vita a Pollein è essenziale per chi sta pianificando un trasloco in questa località valdostana. L’analisi delle spese quotidiane deve considerare diversi fattori, tra cui l’alloggio, la spesa alimentare, il trasporto e le attività di svago.

Iniziando dal settore immobiliare: i prezzi per l’acquisto di una proprietà variano in base alla zona e alle caratteristiche dell’immobile. Considera, ad ogni modo, che il prezzo delle case in vendita è sensibilmente inferiore rispetto alla media regionale che, a ottobre 2023 si è attestata sui 2579 euro/m2 per la vendita e 20,6 euro/m2 per l’affitto.

Il sistema di trasporti pubblici efficiente consente di ridurre l’utilizzo dell’auto privata, con un risparmio significativo sui costi di gestione e manutenzione del veicolo. In tal caso dovresti sapere che il biglietto singolo per Aosta costa 1,50 euro, mentre il prezzo mensile è di 28 euro.

Prezzi a confronto: Sarre, Gressan o Aosta

Naturalmente, se hai deciso di trasferirti in Valle d’Aosta, potrai optare anche per altri paesi nei dintorni. Aosta è sicuramente un punto di riferimento ma anche altre città nel cuore della valle come Sarre o Gressan potrebbero fare al caso tuo. 

Vivere a Sarre

Il prezzo di ogni casa varia a seconda del quartiere e della tipologia scelta. Per capire quanto costa vivere a Sarre puoi consultare il seguente link:

Vivere a Gressan

Gressan è una delle città più vicine a Pollein. Se stessi valutando anche di vivere a Gressan, consulta il seguente link per scoprire i prezzi medi:

Vivere ad Aosta

Vista la relativa vicinanza con Aosta e i collegamenti fra le due città, potresti chiederti quali sono le differenze del mercato immobiliare con il capoluogo. Puoi osservare i numeri e i trend cliccando qui:

Vivere a Pollein: pro e contro

Valutare i lati positivi e negativi del vivere qui è essenziale per prendere una decisione consapevole. Tra i vantaggi:

  • La posizione geografica di Pollein è sicuramente un punto di forza: situata vicino ad Aosta, offre facile accesso a tutti i servizi urbani pur mantenendo un ambiente tranquillo e a contatto con la natura.
  • La vicinanza a impianti sciistici e sentieri escursionistici rende questo comune particolarmente attraente per gli amanti dell’outdoor.
  • Inoltre, il costo della vita, specialmente nel settore immobiliare, è più basso rispetto alla media regionale.

Tuttavia, vivere in una zona montana può presentare anche delle sfide:

  • Le condizioni climatiche invernali, ad esempio, possono essere rigide.
  • Infine, potresti aver bisogno di un veicolo privato per raggiungere alcuni paesi dei dintorni, specialmente se in altitudine.

Perchè Pollein è famosa?

Adagiata ai piedi del Monte Emilius, Pollein è un punto di partenza ideale per escursioni e attività all’aria aperta, attirando amanti della natura e dello sport da ogni dove. Inoltre, ci sono spazi attrezzati all’aperto dove poter praticare gli sport tradizionali.

Dal punto di vista storico e culturale, potrai visitare la Chiesa di San Giorgio, tardo secentesca, e il Parco Arboreo. Considera poi le feste tradizionali, come la Bataille des Reines.

La località è rinomata anche per la sua gastronomia: i piatti tipici valdostani e i vini pregiati sono un richiamo per gli intenditori e contribuiscono a regalarti un’esperienza culinaria unica.



Fonte Idealista.it

Unisciti alla discussione

Confronta Strutture

Confronta
error: Il contenuto è protetto !!