Vivere a Pozzo Strada: il quartiere di Torino con tutte le comodità

  • 1 mese ago
  • 0
Immobiliare pozzo strada ciclabile corso monte cucco Vivere a Pozzo Strada: il quartiere di Torino con tutte le comodità


Pozzo Strada è un quartiere di Torino dove poter considerare di trasferirsi. Situato a ovest del centro, nei pressi di Grugliasco, questa zona è particolarmente tranquilla e abbastanza accessibile. Le ottime alternative di trasporto e la presenza di tutti i servizi essenziali, poi, rendono il vivere a Pozzo Strada un’alternativa interessante per abitare il capoluogo.

Dove si trova il quartiere Pozzo Strada

Il quartiere Pozzo Strada si attesta già in documenti del X secolo: si trova nella parte occidentale della città di Torino, un’area che negli ultimi anni ha visto un significativo sviluppo urbano e residenziale. Delimitato da importanti vie di comunicazione, Pozzo Strada è facilmente riconoscibile per i suoi confini definiti dalle vie principali. Fra queste Corso Francia e il quartiere Parella, Corso Trapani e Corso Tirreno, da dove inizia il comune di Grugliasco.

I mezzi di trasporto pubblici giocano un ruolo fondamentale nella vita quotidiana. La linea della metropolitana collega la zona direttamente con il centro di Torino. Lungo Corso Francia si trovano le fermate di Pozzo Strada, Monte Grappa e Marche. Non distante, poi, c’è anche la stazione ferroviaria di Grugliasco, che da accesso alle linee regionali. Inoltre, troverai alcune linee di autobus che attraversano il quartiere, come la numero 33 o il tram numero 15.

Cosa fare e cosa vedere al quartiere Pozzo Strada

Il quartiere Pozzo Strada, pur essendo abbastanza residenziale, è molto popolato e quindi vivo. Per chi cerca aree verdi, il Parco Ruffini è il polmone verde del quartiere, dove poter fare jogging, mangiare un panino o semplicemente godersi una passeggiata all’aria aperta. Non mancano aree gioco per i bambini e diversi centri sportivi, sia al chiuso che all’aperto.

Sulle vie più frequentate troverai alcuni negozi di quartiere, fra cui anche numerosi bar. Nei pressi di Corso Francia è presente un cinema, mentre fra le vie di Pozzo Strada c’è anche una biblioteca dove leggere o studiare.

Come si vive a Pozzo Strada?

Vivere a Pozzo Strada significa godere di un buon livello di qualità della vita grazie alla presenza di numerosi servizi utili durante la quotidianità. Nel quartiere ci sono diverse scuole, con asili, scuole elementari e medie che permettono di completare buona parte del percorso educativo non distante da casa. Inoltre, in metro è anche possibile raggiungere alcune facoltà dell’Università di Torino, rendendolo comodo anche per gli studenti.

Per quanto riguarda la salute, il quartiere è servito da diverse strutture sanitarie come l’Ospedale Martini, ma ci sono ovviamente anche farmacie e studi medici. Infine, la tranquillità che si avverte nelle vie secondarie permette di rilassarsi dopo una giornata di lavoro.

Vivere al quartiere Pozzo Strada: pro e contro

Considerare di trasferirsi in un nuovo quartiere di Torino richiede sempre un’attenta valutazione dei vantaggi e degli svantaggi. Pozzo Strada garantisce diverse opportunità, ma come ogni zona residenziale, presenta anche alcuni aspetti meno favorevoli. Tra i lati a favore:

  • Presenza dei principali servizi: scuole, supermercati e negozi di quartiere sono ben diffusi.
  • Collegamenti efficienti: grazie alla metro, al tram e ai bus ci sono molte alternative a un veicolo privato.
  • Sicurezza: il quartiere è una delle zone tranquille dove vivere a Torino.
  • Presenza di diverse aree verdi nel quartiere.
  • Costo della vita: rispetto ad altri quartieri centrali di Torino, Pozzo Strada offre un buon rapporto qualità-prezzo.

Tuttavia, ci sono anche degli aspetti che potrebbero essere considerati svantaggiosi:

  • Traffico: essendo un’area densamente popolata e ben collegata, può essere soggetta a traffico, soprattutto nelle ore di punta e sulle vie principali.
  • Distanza dal centro: sebbene i collegamenti siano buoni, il centro potrebbe risultare distante a piedi.
  • Poca vita notturna: per trovare locali e luoghi dove passare la serata potrebbe essere necessario spostarsi.

Case in vendita e in affitto a Pozzo Strada

Il quartiere Pozzo Strada vanta diverse opportunità immobiliare e tanti servizi. I prezzi medi delle case in vendita in zona Borgo San Paolo-Cenisia-Pozzo Strada erano – a febbraio 2024 – di 2077 euro/m2, mentre l’affitto si è attestato sui 10,5 euro/m2. Se stessi cercando casa o una sistemazione transitoria in questa zona, consulta i seguenti link:

Non ti resta che scoprire gli ultimi annunci immobiliari nel quartiere e trovare l’immobile o l’appartamento che fa al caso tuo. 



Fonte Idealista.it

Unisciti alla discussione

Confronta Strutture

Confronta
error: Il contenuto è protetto !!