Vivere a Rivoli: quartieri, qualità della vita e costi

  • 8 mesi ago
  • 0
Immobiliare Vivere a Rivoli: quartieri, qualità della vita e costi


Rivoli è una città che ha molto da offrire, sia per chi è in cerca di un ambiente tranquillo e rilassante, sia per chi desidera una vita più dinamica e stimolante. Uno degli aspetti che rende il comune piemontese così attraente è la sua posizione geografica. Situata a pochi chilometri da Torino, offre la possibilità di vivere in una città a misura d’uomo, ma con la possibilità di raggiungere facilmente la metropoli per lavoro o per svago. Vivere a Rivoli, poi, significa anche avere a disposizione una serie di servizi di qualità. Dalle scuole ai centri sanitari, dai negozi ai ristoranti, tutto è a portata di mano e facilmente accessibile.

I migliori quartieri di Rivoli

Rivoli è una città che offre una varietà di quartieri, ognuno con le proprie caratteristiche uniche. La scelta del quartiere in cui vivere dipende dal tipo di vita che desideri condurre.

Centro storico

Se cerchi un’atmosfera vivace e dinamica, il centro storico di Rivoli è la scelta perfetta. Qui troverai una vasta gamma di negozi, ristoranti e caffè, oltre a diversi eventi culturali. Inoltre è la zona perfetta dove cercare case in affitto a Rivoli.

Castello

Al lato del centro si trova il quartiere del Castello. Questa costruzione, in parte incompiuta, fu progettata da Filippo Juvarra. In questo quartiere troverai diversi servizi e un bel parco.

Bastione

Se invece sei alla ricerca di un luogo centrale ma non troppo caotico, la zona del Bastione potrebbe essere l’opzione ideale.

Se, invece, sei alla ricerca di una soluzione abitativa transitoria a Rivoli, puoi consultare questo link:

Qualità della vita a Rivoli: cosa sapere

La qualità della vita a Rivoli è alta. La città offre un equilibrio perfetto tra vivacità urbana e tranquillità di provincia. I servizi sono efficienti e le infrastrutture moderne, garantendo un alto standard di vita.

Uno degli aspetti più apprezzati di Rivoli è la sua offerta culturale, fra cui il Museo d’arte contemporanea. Inoltre, la presenza di numerose aree verdi consente di godere di momenti di relax e di contatto con la natura.

In città ci sono molte scuole mentre la vicinanza con Torino permette di accedere facilmente a prestigiose università e centri di ricerca. Torino è raggiungibile sia tramite la rete stradale che tramite i bus urbani cittadini. Ciò significa che arrivare in città sarà semplice sia per lavoratori che per studenti.

Non a caso, secondo molte opinioni, Rivoli rientra fra le città dove si vive meglio in provincia di Torino.

Quanto costa vivere a Rivoli

Le esperienze di chi vive già a Rivoli possono essere un prezioso punto di riferimento per chi sta considerando di trasferirsi in questa città. Gli abitanti di Rivoli apprezzano la qualità della vita offerta dalla città, caratterizzata da un equilibrio perfetto tra servizi moderni e un’atmosfera tranquilla e rilassata.

Parlando invece del costo della vita, i principali beni di consumo, fra cui quelli alimentari sono nella media regionale. I prezzi delle case, sia in vendita che in affitto, sono leggermente inferiori rispetto al capoluogo, rendendo Rivoli una scelta ottimale in cui trasferirsi.

Volendo invece considerare il biglietto ordinario del bus per raggiungere Torino, il costo è di 1,70 euro per corsa singola, mentre il prezzo dell’abbonamento mensile è di circa 40 euro.

Prezzi a confronto: Rivoli e Torino

Il prezzo di ogni casa varia a seconda del quartiere e della tipologia scelta. Ad agosto 2023 il prezzo medio di vendita a Rivoli era di 1791 euro/m2. Per capire quanto costa vivere a Rivoli puoi consultare il seguente link:

Vivere a Torino

Vista la vicinanza con Torino e i collegamenti stradali fra le due città, potresti chiederti quali sono le differenze del mercato immobiliare con il capoluogo. Puoi osservare i numeri e i trend cliccando qui:



Fonte Idealista.it

Unisciti alla discussione

Confronta Strutture

Confronta
error: Il contenuto è protetto !!