Vivere a Sauze d'Oulx: quartieri, prezzi case, pro e contro

  • 3 mesi ago
  • 0
Immobiliare sauze e lalta val di susa panoramio Vivere a Sauze d'Oulx: quartieri, prezzi case, pro e contro


Sauze d’Oulx non è solo una rinomata località sciistica del Piemonte, ma anche un luogo dove trasferirsi. L’ambiente di montagna offre un’alta qualità della vita, così come i collegamenti fra Torino e la Francia sono ottimi. Se stai pensando di cercare casa qui, potrebbero interessarti alcune informazioni sul vivere a Sauze d’Oulx.

Migliori quartieri dove vivere a Sauze d’Oulx

Scegliere il quartiere o la frazione giusta è fondamentale quando si decide di trasferirsi nel comune della Val di Susa, poiché ogni zona offre un’atmosfera e servizi diversi, adatti a diversi tipi di esigenze. In particolare:

  • Al centro storico si concentra la maggior parte delle attività commerciali, ristoranti e bar. Inoltre, in periodo turistico, ci sono spesso eventi e cose da fare, dato che è il punto di partenza per gli impianti di risalita.
  • Per gli amanti della tranquillità, le zone distanti dal centro come Bonafous garantiscono calma senza compromessi. Da qui, poi, partono percorsi per esplorare la natura circostante, soprattutto d’estate.
  • Infine, considera la frazione Jovenceaux, sulla strada per Oulx. Si trova a metà fra i due comuni, ed è molto comoda per chi vuole raggiungere la stazione del comune vicino.

Ovviamente la scelta del quartiere ideale dipende dalle tue esigenze e dallo stile di vita che desideri. Scopri tutti gli ultimi annunci immobiliari di vendita o affitto a Sauze d’Oulx cliccando questi link e trova l’appartamento che fa per te:

Se invece fossi alla ricerca di una sistemazione transitoria in città, consulta quest’altro link:

Quanto costa vivere a Sauze d’Oulx

Analizzare il costo della vita a Sauze d’Oulx è fondamentale per chi sta valutando l’idea di trasferirsi in questa affascinante località alpina. Naturalmente la prima spesa che dovrai considerare è quella dell’alloggio, con prezzi che possono variare a seconda della metratura e della vicinanza agli impianti sciistici. I prezzi, qui, tendono a essere maggiori di quelli dei comuni nei dintorni, superando la media provinciale.

Valuta anche eventuali costi per i trasporti: considera i costi del mantenimento di un’auto privata o, in alternativa, preventiva 1-3 euro a corsa per arrivare nei paesi vicini in bus e, da Oulx, 7,40 euro per raggiungere Torino.

È importante anche considerare le spese per le attività ricreative: gli abbonamenti per gli impianti di risalita in inverno possono variare dalla stagione, ma un giornaliero costa 47-49 euro, mentre per quindici giorni pagherai dai 499 ai 539 euro.

Prezzi a confronto: vivere vicino a Sauze d’Oulx

Il prezzo di ogni casa varia a seconda del quartiere e della tipologia scelta. A ottobre 2023 il prezzo medio di vendita nel comune era di 3034 euro/m2. Per capire quanto costa vivere a Sauze d’Oulx puoi consultare il seguente link:

Vivere a Oulx

Considerata la vicinanza fra i due comuni, vivere a Oulx è un’alternativa che potresti tenere in considerazione. In tal caso potrebbbe interessarti conocere i prezzi medi in questa zona:

Vivere a Bardonecchia

Bardonecchia è una delle città di riferimento per chi vive a Sauze d’Oulx. Se stessi valutando anche di vivere a Bardonecchia, consulta il seguente link per scoprire i prezzi medi:

Vivere a Torino

Vista la relativa vicinanza con Torino e i collegamenti fra le due città, potresti chiederti quali sono le differenze del mercato immobiliare con il capoluogo. Puoi osservare i numeri e i trend cliccando qui:

Vivere a Sauze d’Oulx: pro e contro

Valutare i pro e contro del vivere in questa località è essenziale per chi sta considerando questa cittadina come potenziale nuova residenza. Tra i vantaggi:

  • Spicca senza dubbio la qualità della vita. L’aria pulita, la vicinanza alla natura e la tranquillità sono fattori che contribuiscono a un benessere generale difficilmente riscontrabile in contesti urbani.
  • Inoltre, gli appassionati di sport invernali troveranno a Sauze d’Oulx un vero paradiso, con piste da sci eccezionali e infrastrutture moderne.
  • La zona non è isolata, è anzi ben collegata con le località e le città circostanti.
  • Trattandosi di una zona turistica, potrebbe essere più facile rintracciare opportunità di lavoro in questo campo.

Considera, però, anche alcuni svantaggi di questa località, fra cui:

  • Il costo degli immobili, sia in termini di acquisto che di affitto, potrebbe essere più alto rispetto ai dintorni.
  • Il clima d’inverno è in genere abbastanza rigido.

Vivere a Sauze d’Oulx con bambini: cosa c’è da sapere

Se stai valutando un trasferimento in famiglia, dovrai anche considerare l’eventuale presenza di servizi fondamentali. A Sauze d’Oulx è presente una scuola materna e una scuola primaria, anche se per i successivi gradi d’istruzione gli istituti più vicini sono a Oulx.

Ci sono poi alcuni ambulatori medici e pediatrici, ma alcuni servizi si trovano comunque a poca distanza nel comune di Oulx. Tuttavia, fra i vantaggi, c’è la possibilità di stare al contatto con la natura e far crescere i propri figli in un ambiente sano.



Fonte Idealista.it

Unisciti alla discussione

Confronta Strutture

Confronta
error: Il contenuto è protetto !!