Vivere a Trastevere: scopri la Roma più autentica e vivace

  • 6 mesi ago
  • 0
Immobiliare rome 1976175 1920 Vivere a Trastevere: scopri la Roma più autentica e vivace


Trastevere è una delle zone più caratteristiche della Capitale. L’antico quartiere, infatti, oltre a conservare strette stradine e palazzi caratteristici, è anche ricco di servizi e di opportunità di svago. Trovandosi a pochi passi dal cuore della città, poi, risulta anche conveniente dal punto di vista degli spostamenti. Se stai cercando un quartiere dove prendere casa a Roma, ecco perché vivere a Trastevere.

Dove si trova il quartiere Trastevere a Roma

Il quartiere si trova a ovest del Tevere, ed è all’incirca compreso fra Viale Trastevere, il Gianicolo e il percorso del fiume. Dal centro della città ci si arriva a piedi tramite Ponte Sisto, Ponte Garibaldi o dall’Isola Tiberina. Il quartiere alterna ampi viali a piccoli vicoletti e stradine che sfociano in piazze meravigliose, come la Piazza di Santa Maria in Trastevere.

Il quartiere è ben collegato con i mezzi pubblici: sul lungotevere passano diverse linee bus, mentre lungo Viale Trastevere transitano i tram numero 3 e 8. La zona è servita anche da una stazione ferroviaria, per l’appunto Roma Trastevere.

Come si vive a Trastevere?

Risiedere a Trastevere offre un’esperienza per molti impareggiabile, immersa in una cornice storica e culturale che si manifesta in ogni angolo. Le strade acciottolate, alcune delle quali pedonali, e i colori vivaci delle facciate dei palazzi offrono davvero un punto di osservazione privilegiato sulla città.

La vita sociale è uno dei punti di forza di Trastevere, con i suoi bar e caffè spesso affollati da romani e turisti. Inoltre, la presenza di scuole, alcuni campus universitari e servizi primari rende la vita quotidiana comoda e funzionale. Non mancano, poi, occasioni per fare shopping, sia nei numerosi negozi e boutique che al celebre mercato di Porta Portese.

Nonostante questa vivacità, però, Trastevere sa anche offrire angoli di quiete, come giardini nascosti e stradine meno frequentate.

Cosa fare e cosa vedere a Trastevere

Una delle cose principali da fare a Trastevere è sicuramente passeggiare fra le piazze principali, come Piazza Trilussa e Piazza Santa Maria, tuttavia non mancano luoghi magnifici da scoprire. Fra questi c’è la Basilica di Santa Maria in Trastevere, una delle principali chiese romaniche della Capitale.

Da non perdere anche il Museo di Roma in Trastevere, Villa Farnesina e Galleria Corsini. Senza considerare che a pochi passi, si trova il Tempietto del Bramante e la Fontana dell’Acqua Paola. Infine, considera anche di visitare l’Orto Botanico di Roma, che vanta diverse specie da ammirare.

Dal punto di vista delle cose da fare, non perderti i mille localini che si trovano fra i vicoletti e i ristoranti della tradizione romana. Tieniti anche aggiornato sul calendario degli eventi culturali, dato che nei dintorni non mancano cinema, teatri e locali con la musica dal vivo.

Vivere a Trastevere: pro e contro

Se ti stessi chiedendo in quale quartiere di Roma si vive meglio, Trastevere potrebbe essere una risposta interessante. I pro di risiedere in questo quartiere sono numerosi e attraenti:

  • L’ambiente storico e architettonico è davvero ineguagliabile.
  • Il quartiere è ben servito dai trasporti pubblici e si trova a pochi passi dal centro storico.
  • L’offerta culturale e di intrattenimento è davvero vasta e variegata.

D’altra parte, ci sono anche alcuni contro da considerare.

  • Il quartiere può essere molto affollato, soprattutto nei fine settimana e in concomitanza di eventi.
  • Inoltre, il costo medio delle case potrebbe essere più elevato rispetto ad altre zone della città.

Case in vendita e in affitto a Trastevere

Il quartiere Trastevere vanta belle case e tanti servizi. Se stessi cercando casa o una sistemazione transitoria in questa zona, consulta i seguenti link:

Non ti resta che scoprire gli ultimi annunci immobiliari nel quartiere e trovare l’immobile o l’appartamento che fa al caso tuo. 



Fonte Idealista.it

Unisciti alla discussione

Confronta Strutture

Confronta
error: Il contenuto è protetto !!