Vivere a Varzo: frazioni, prezzi case, sci, pro e contro

  • 3 mesi ago
  • 0
Immobiliare varzo panorama Vivere a Varzo: frazioni, prezzi case, sci, pro e contro


Varzo, situata nella bellissima Val Divedro e incastonata tra le maestose vette delle Alpi, si trova fra Domodossola e il Sempione. La vita a Varzo offre un equilibrio unico tra attività all’aria aperta, con i suoi innumerevoli sentieri escursionistici e piste da sci, e la vicinanza a servizi essenziali, garantendo una quotidianità tranquilla. Se stessi pensando di trasferirti, ecco tutto quello che c’è da sapere sul vivere a Varzo.

Quartieri e frazioni dove vivere a Varzo

Varzo, con le sue diverse frazioni, offre un ventaglio di scelte abitative che soddisfano diverse esigenze e stili di vita. Tra queste:

  • Il centro storico, con le sue viuzze acciottolate garantisce la comodità di avere negozi e servizi a portata di mano. Inoltre è molto comoda la stazione ferroviaria, che si trova sulla linea fra Brig e Domodossola.
  • Per chi predilige vivere in altitudine, la zona di San Domenico è un’ottima scelta. Questa località è perfetta per gli amanti della natura e dello sport, grazie alle sue piste da sci in inverno e ai sentieri per trekking in estate.
  • Frazioni periferiche, l’ideale per chi cerca tranquillità senza compromessi, avendo comunque la certezza di avere un centro abitato nei dintorni.

Considera che la scelta del quartiere o della frazione ideale dipende dalle tue esigenze e dallo stile di vita che desideri. Scopri tutti gli ultimi annunci immobiliari di vendita o affitto a Varzo cliccando questi link e trova l’appartamento che fa per te:

Se invece fossi alla ricerca di case vacanze in zona, consulta quest’altro link:

Quanto costa vivere a Varzo

Uno dei parametri da valutare quando ci si trasferisce è ovviamente il costo della vita. Partendo proprio dall’abitazione, che spesso occupa buona parte del bilancio mensile, si può dire che Varzo ha prezzi in linea, se non leggermente inferiori alla media provinciale.

Inoltre, considera anche il capitolo trasporti. Per muoverti alla volta di paesi o frazioni più isolate avrai bisogno di un veicolo privato, ma considera che da Varzo potrai raggiungere Domodossola spendendo poco più di 3 euro. Da qui potrai infine spostarti alla volta di molte città del Nord Italia.

Altro parametro da considerare riguarda le attività ricreative. Bar e ristoranti viaggiano sulla media della zona, mentre – se ti piacciono gli sport invernali – considera di spendere circa 40 euro al giorno per lo skipass, fatte salve tutte le eventuali riduzioni.

Prezzi a confronto: Varzo, Domodossola o Torino

Il prezzo di ogni casa varia a seconda del quartiere e della tipologia scelta. A ottobre 2023 il prezzo medio di vendita a Varzo era di 1601 euro/m2. Per capire quanto costa vivere a Varzo puoi consultare il seguente link:

Vivere a Domodossola

Domodossola è tra le città più importanti della zona. Se stessi valutando anche di vivere a Domodossola, consulta i seguenti link per scoprire i prezzi medi:

Vivere a Torino

Vista la relazione con Torino, capoluogo della Regione, potresti chiederti quali sono le differenze del mercato immobiliare con la città della Mole. Puoi osservare i numeri e i trend cliccando qui:

Vivere a Varzo: pro e contro

Valutare i pro e contro di vivere in questa cittadina è essenziale per prendere una decisione informata e razionale. Tra i vantaggi bisognerebbe ricordare:

  • La qualità della vita che questo borgo sa offrire è decisamente molto alta.
  • La posizione tra Italia e Svizzera potrebbe essere strategica per chi lavora nei dintorni.
  • Ci sono poi buone opportunità di lavoro nel settore turistico.

Ci sono, com’è normale che sia, anche alcuni svantaggi da pesare sulla bilancia:

  • La vita in montagna può presentare sfide legate al clima rigido.
  • Per ottenere alcuni servizi, poi, dovrai spostarti alla volta di comuni limitrofi.

Perchè Varzo è famosa?

Varzo è conosciuta per essere un punto di riferimento per gli amanti della montagna e delle attività all’aperto, grazie alla vicinanza con le bellissime vette alpine e per le sue piste da sci che attirano turisti da tutta Europa.

Inoltre, Varzo è famosa per il suo patrimonio storico e architettonico, con edifici e chiese che risalgono al Seicento, come la suggestiva Chiesa di San Giorgio. La cultura e le tradizioni locali sono un altro punto di forza, con eventi e festività che animano le stagioni e ti permetteranno di conoscere la cultura della zona.



Fonte Idealista.it

Unisciti alla discussione

Confronta Strutture

Confronta
error: Il contenuto è protetto !!