Vivere ad Agordo: migliori zone, costi, pro e contro

  • 2 settimane ago
  • 0
Immobiliare agordo bl italy village Vivere ad Agordo: migliori zone, costi, pro e contro


Situata nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, Agordo è una bellissima cittadina che dista solo 30 chilometri dal capoluogo. Con i suoi 4030 abitanti, il paese dell’Agordino si conferma come il luogo ideale dove trasferirsi per godere di una quotidianità più rilassata. Se stessi pensando di cercare casa in zona, dunque, scopri tutto quello che c’è da sapere sul vivere ad Agordo.

Migliori zone dove vivere ad Agordo

Prima ancora di iniziare con la ricerca di una casa in vendita o in affitto, potrebbe essere utile capire quale zona fa maggiormente al caso tuo.

  • Il centro città è ideale per chi cerca la comodità dei servizi e desidera immergersi nella vita sociale del luogo. Qui troverai bar, ristoranti, supermercati, scuole e un ospedale. Inoltre, da qui passa il bus che conduce ai centri vicini.
  • Per chi predilige un contesto più tranquillo, le aree residenziali situate ai margini del centro urbano, come la località Faion, rappresentano una valida alternativa. Questi quartieri offrono una maggiore quiete pur rimanendo a breve distanza dalle principali attrattive della città.
  • In alternativa ci sono altre zone che potresti prendere in considerazione come frazione Rif, che si trova più in alto rispetto al centro abitato.

Naturalmente la scelta del quartiere o della frazione ideale dipende dalle offerte immobiliari e dalle tue preferenze. Scopri tutti gli ultimi annunci immobiliari di vendita o affitto ad Agordo cliccando questi link e trova l’appartamento che fa per te:

Se invece fossi alla ricerca di case vacanze in zona, consulta quest’altro link:

Quanto costa vivere ad Agordo

Conoscere i costi della città è un passo fondamentale quando si considera di trasferirsi. Ad Agordo, il bilancio mensile può variare considerevolmente in base allo stile di vita e alle scelte personali, tuttavia ci sono delle spese fisse da prendere in considerazione.

Il prezzo per l’acquisto di un appartamento varia sicuramente in base alla zona e alla metratura, però, in linea di massima, il costo potrebbe dirsi anche leggermente inferiore rispetto alla media provinciale di Belluno che, a dicembre 2023, era di 1775 euro/m2. I costi per le utenze, come elettricità, riscaldamento e acqua, sono in linea con la media nazionale, ma potrebbero risultare un po’ più alti quando le temperature si abbassano.

Il trasporto pubblico collega Agordo con i dintorni e, in particolare, con Belluno, dove c’è una stazione ferroviaria. I costi del servizio sono circa di 4 euro per corsa, con la possibilità di fare abbonamenti mensili o annuali. Per quanto riguarda il tempo libero, questa località è molto apprezzata d’inverno perché è vicina alle piste del Monte Civetta, incluse nel complesso Dolomiti Superski.

Prezzi a confronto: Feltre o Belluno?

Agordo è uno dei centri principali dell’omonima zona per storia, servizi e cultura. Se stessi valutando di vivere qui, potrebbero interessarti anche le città immediatamente vicine.

Vivere a Feltre

Le due città distano solo 45 chilometri, potresti chiederti quali sono le differenze del mercato immobiliare. Puoi osservare i numeri e i trend cliccando qui:

Vivere a Belluno

Il capoluogo è sicuramente un punto di riferimento per i comuni della zona. Puoi osservare i numeri e i trend delle case a Belluno cliccando qui:

Vivere ad Agordo: pro e contro

Valutare i lati positivi e i lati negativi di vivere ad Agordo è essenziale per comprendere se questa città delle Dolomiti fa al caso tuo. Tra i vantaggi:

  • Agordo offre un ambiente sereno e a misura d’uomo, dove la vicinanza alle montagne permette di godere di attività all’aria aperta come escursioni, sci e mountain bike, contribuendo positivamente al benessere psicofisico.
  • Il paese dista solo 30 chilometri da Belluno dove potrai trovare i principali servizi e spostarti alla volta di Treviso o Venezia.
  • Il costo delle case è abbastanza accessibile ed è inferiore rispetto ad altre località più famose dei dintorni.
  • Infine, in città ci sono opportunità per i più giovani grazie a scuole di ogni ordine e grado e opportunità lavorative interessanti.

D’altra parte, considerando gli aspetti meno favorevoli:

  • La posizione montana potrebbe rappresentare un limite per chi cerca una vita più dinamica e servizi più vari.
  • Inoltre, per spostarsi più comodamente, un veicolo privato potrebbe essere indispensabile.

Perchè è famosa Agordo?

La cittadina di Agordo è rinomata diverse ragioni. Tra queste, spicca la sua posizione privilegiata nelle Dolomiti Bellunesi, che la rende un punto di partenza ideale per gli amanti della natura e degli sport di montagna. Inoltre, il suo centro storico elegante è l’ideale per una passeggiata tranquilla.

Ad Agordo si trova anche il Museo dell’Ottica e dell’Occhiale, vista anche la presenza di una nota impresa che lavora nel settore. In conclusione, la cultura artigianale e industriale si fonde con le tradizioni e la storia, elementi che rendono il paese dell’Agordino ideale per trasferirsi.



Fonte Idealista.it

Unisciti alla discussione

Confronta Strutture

Confronta
error: Il contenuto è protetto !!