Vivere ad Asiago: migliori zone, prezzi case, pro e contro

  • 5 mesi ago
  • 0
Immobiliare asiago 5050644 1920 Vivere ad Asiago: migliori zone, prezzi case, pro e contro


Asiago è una cittadina molto conosciuta e apprezzata. Non è distante, infatti, dai principali centri della regione e offre un ambiente fresco e montano. Il comune di 6500 abitanti si trova a circa 1000 metri di altitudine ed è circondato dalle imponenti montagne. Se stessi pensando di trasferirti qui, sull’altopiano più vasto d’Italia, ecco cosa c’è da sapere sul vivere ad Asiago.

Le migliori zone di Asiago dove vivere

La scelta della zona in cui vivere ad Asiago è determinante per godere appieno delle caratteristiche che questo territorio ha da offrire e ambientarti subito nella nuova realtà. In particolare:

  • Il centro storico di Asiago è caratterizzato da negozi, ristoranti e servizi principali, oltre a possedere un’architettura affascinante. Intorno alla via centrale, Corso IV Novembre, troverai tutto il necessario per la vita quotidiana e diversi localini per il tempo libero. Inoltre, qui troverai scuole, strutture sportive e molto altro.
  • La zona sud del comune, oltre a essere maggiormente residenziale, è anche più vicina all’ospedale cittadino e all’osservatorio astronomico.
  • L’unica frazione di Asiago si chiama Sasso e si trova a circa 13 chilometri del centro. Cercare casa qui o nei dintorni significa vivere una quotidianità tranquilla, ma non per questo isolata.

Naturalmente la scelta del quartiere o della frazione ideale dipende dalle offerte immobiliari e dalle tue preferenze. Scopri tutti gli ultimi annunci immobiliari di vendita o affitto ad Asiago cliccando questi link e trova l’appartamento che fa per te:

Se invece fossi alla ricerca di case vacanze in zona, consulta quest’altro link:

Quanto costa vivere ad Asiago?

Valutare il costo della vita è un passo cruciale quando si considera il trasferimento in una nuova città. Cercare casa ad Asiago significa mettere in conto delle spese fisse, come l’acquisto o l’affitto di una proprietà, i trasporti, le utenze e la spesa. Molto dipende dalla posizione e dalla metratura della casa ma, in linea di massima, i costi ad Asiago tendono a essere superiori rispetto alla media provinciale che – a dicembre 2023 – era di 1361 euro/m2.

Le spese quotidiane, come alimentari e servizi, sono in linea con la media delle piccole città italiane, con la possibilità di acquistare prodotti tipici a chilometro zero. Non bisogna dimenticare i costi per il riscaldamento, che durante i mesi invernali possono incidere sul budget domestico, data la posizione e l’altitudine di Asiago.

Per avere un quadro più preciso, è utile considerare anche i costi di trasporto. Per spostarti comodamente potresti aver bisogno di un veicolo privato, in alternativa, puoi puntare sulla rete di bus locali che raggiungono i comuni limitrofi e Bassano del Grappa, dove si trova la stazione ferroviaria. Il costo di una corsa singola è compreso fra i 4 e i 6 euro.

Parlando, poi, di tempo libero, durante l’inverno l’Altopiano di Asiago propone bellissime piste da sci innevate. Un abbonamento stagionale costa per gli adulti 440 euro.

Prezzi a confronto: Asiago o Bassano del Grappa?

Asiago è uno dei centri principali dell’omonimo altopiano per storia, servizi e cultura. Se stessi valutando di vivere qui, potrebbero interessarti i prezzi medi delle case in vendita che, a dicembre 2023 erano di 2535 euro/m2. Per avere maggiori informazioni sull’andamento immobiliare, consulta questo link:

Vivere a Bassano del Grappa

Vista la relativa vicinanza con Bassano e i collegamenti fra le due città, potresti chiederti quali sono le differenze del mercato immobiliare. Puoi osservare i numeri e i trend cliccando qui:

Vivere ad Asiago: pro e contro

Ogni posto ha i suoi lati positivi e negativi. Valutare i principali aspetti del trasferimento nell’Altopiano dei Sette Comuni ti aiuterà a capire se si tratta della scelta giusta. Tra i vantaggi:

  • Bisogna menzionare la qualità dell’aria: qui puoi dimenticare lo smog e il caos delle grandi città.
  • Inoltre, gli amanti degli sport invernali e delle escursioni all’aria aperta troveranno in Asiago un vero e proprio luogo ameno.
  • La presenza di scuole permette anche alle famiglie di valutare il trasferimento, così come troverai molti servizi indispensabili per la quotidianità.
  • Trattandosi, infine, di una località turistica, potrebbero esserci opportunità di lavoro in tal senso.

D’altra parte, bisogna considerare alcuni aspetti che potrebbero rappresentare delle sfide:

  • Il costo delle case potrebbe essere superiore alla media locale.
  • Durante la stagione turistica il paese potrebbe sembrare abbastanza affollato.
  • Per spostarsi agevolmente l’ideale sarebbe possedere un veicolo privato.

Per cosa è famosa Asiago?

Al di là degli elementi strettamente legati alla vita quotidiana, Asiago è un paese molto conosciuto in Veneto e in Italia per diverse ragioni. Il primo riguarda la natura circostante che d’estate permette bellissime escursioni, mentre d’inverno ospita piste da sci.

Il secondo motivo riguarda le tradizioni enogastronomiche: qui viene prodotto un famosissimo formaggio DOP che ha una storia antica. L’Asiago viene utilizzato anche per preparare alcuni dei piatti più buoni della zona. Infine, tutto l’Altopiano è tristemente noto per i fatti storici collegati alla Grande Guerra, con tante battaglie sanguinose combattute in zona. Per questo è ancora oggi il luogo ideale per imparare di più su quel periodo del Novecento.



Fonte Idealista.it

Unisciti alla discussione

Confronta Strutture

Confronta
error: Il contenuto è protetto !!