Vivere all'Arenella: tra i migliori quartieri residenziali di Napoli

  • 5 mesi ago
  • 0
Immobiliare piazza medaglie doro 2 naples Vivere all'Arenella: tra i migliori quartieri residenziali di Napoli


Il quartiere Arenella di Napoli è sicuramente una soluzione interessante per chi vuole vivere in zona collinare. Le strade ricche di negozi e locali offrono tutto il necessario per la vita quotidiana, senza parlare dei numerosi servizi di cui è possibile usufruire. La vicinanza al Vomero e alla Zona Ospedaliera, poi, è un vantaggio da non sottovalutare. Scopri, allora, com’è vivere all’Arenella.

Dove si trova il quartiere Arenella a Napoli

Il quartiere Arenella si colloca in una posizione privilegiata all’interno della città di Napoli, dato che è una zona residenziale collinare. Caratterizzato da una topografia particolare, Arenella si estende dalla parte alta della città, vicino al Vomero, confinando con i quartieri più centrali. In linea di massima il quartiere è delimitato dal corso della Tangenziale a nord e da Viale Michelangelo a sud.

Il quartiere è ben servito dai mezzi pubblici, circostanza che – per alcuni spostamenti – rende superflua l’auto. La distanza dalla centrale Piazza Dante, per esempio, è di circa 2 chilometri. Fra le fermate della metropolitana Linea 1 comprese nel quartiere bisogna menzionare Medaglie d’Oro, Salvator Rosa e Montedonzelli. Le linee bus che attraversano il quartiere sono poi molte, fra cui la 130, 139, 147.

Come si vive al quartiere Arenella?

La vita nel quartiere è caratterizzata da un’atmosfera tranquilla, ma non per questo spenta. Oltre ai servizi principali per la quotidianità fra cui scuole, ospedali, uffici pubblici, ci sono anche supermercati, esercizi commerciali e mercati rionali, come il Mercato di Antignano.

Non mancano, poi, strutture sportive e luoghi dove si tengono eventi culturali, fra cui cinema, teatri e locali. Fuori dalle vie principali, però, chi è in cerca di una certa tranquillità abitativa potrà godere di appartamenti in parchi privati e silenziosi.

Cosa fare e cosa vedere al quartiere Arenella

Anche se si tratta di un quartiere decisamente moderno, anche qui è possibile perdersi fra vicoletti e saliscendi, alcuni dei quali conducono direttamente al centro storico cittadino. Il quartiere è molto vivo e una delle cose più belle da fare è passeggiare scovando le numerose boutique e i negozi di artigianato.

Troverai, inoltre, tantissimi posti dove mangiare: dalle pizzerie alle pasticcerie storiche della città. Tenendo d’occhio gli eventi, è spesso possibile rintracciare serate interessanti o, in alcuni periodi dell’anno, anche iniziative in piazza, come Piazza Arenella, Piazza degli Artisti o Piazza Medaglie d’Oro. Dal punto di vista storico, molto interessante è la Chiesa di Santa Maria del Soccorso all’Arenella, barocca, consacrata nel 1607.

Vivere all’Arenella: pro e contro

In che zona vivere a Napoli? Valutare la vita in un quartiere come l’Arenella implica considerare una serie di aspetti positivi e negativi che potrebbero influenzare la tua nuova quotidianità. Tra i punti di forza:

  • Spicca senza dubbio la posizione vantaggiosa: l’Arenella è ben collegata al centro di Napoli tramite mezzi pubblici e strade principali.
  • Quartiere tranquillo: qui si alternano strade residenziali a zone molto vive.
  • Vicinanza alla Zona Ospedaliera, ideale per chi studia o lavora in ambito sanitario.

Tuttavia, come ogni zona urbana, l’Arenella presenta anche degli svantaggi come:

  • Il livello di rumore che può essere più elevato in alcune strade a causa del traffico intenso.
  • Ci sono anche difficoltà nel trovare parcheggio, specialmente durante le ore di punta.
  • Inoltre, il costo medio di case in vendita o in affitto potrebbe essere più alto rispetto ad altre zone della città.

Case in vendita e in affitto all’Arenella

Il quartiere vanta diverse soluzioni abitative, per metratura e per servizi. I prezzi medi delle case in vendita in zona Vomero-Arenella erano – a dicembre 2023 – di 4082 euro/m2, mentre l’affitto si è attestato sui 15 euro/m2. Si tratta di cifre superiori alla media cittadina, sia per l’acquisto che per la locazione. Se stessi cercando casa o una sistemazione transitoria in questa zona, consulta i seguenti link:

Non ti resta che scoprire gli ultimi annunci immobiliari nel quartiere e trovare l’immobile o l’appartamento che fa al caso tuo. 



Fonte Idealista.it

Unisciti alla discussione

Confronta Strutture

Confronta
error: Il contenuto è protetto !!